Referendum Francia. Attac: Ha vinto l'Europa sociale, battuta d'arresto decisiva per le politiche liberiste!

Comunicato di Attac Italia sul referendum francese
31 maggio 2005

Attac Italia saluta il risultato del referendum francese sul Trattato Costituzionale. Con il 70% dei votanti e il 55% di NO, il popolo francese pone un decisivo STOP ad un processo costituzionale europeo a-democratico, monetario e mercantilista e obbliga a un totale ripensamento dei fondamenti su cui va costruita l’Unione Europea. Il NO francese è un granello di sabbia in grado di inceppare l’Europa neoliberista dei Trattati di Cardiff, Amsterdam e Maastricht; è un NO all’Europa della guerra e della libera circolazione dei capitali finanziari; è un NO all’Europa della Direttiva Bolkestein e della Direttiva sull’orario di lavoro che deregolamentano i diritti del lavoro e privatizzano i servizi pubblici; è un NO all’Europa-fortezza delle politiche di sicurezza e della precarizzazione della vita e delle relazioni sociali.

Attac France, insieme alla rete degli Attac d’Europa, è stata in prima fila nella campagna che ha portato alla vittoria del NO. A loro va oggi il nostro abbraccio.

Ha vinto l’Europa sociale, hanno perso i cantori del pensiero unico del mercato.

Ora con più forza potremo chiedere il ripudio della guerra e il ritiro delle truppe dall’Iraq. Ora con più forza ci batteremo per il ritiro della Direttiva Bolkestein e per l’abbandono dei negoziati Gats.

Ora con più forza chiederemo il controllo dei capitali e l’istituzione della Tobin Tax.

Un’altra Europa è possibile. Un’Europa sociale e di pace. Oggi possiamo dirlo con la fiducia nel cuore.

ATTAC ITALIA

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)