Elezioni amministrative di Ventotene

Le contraddizioni di Adinolfi sul Manifesto di Ventotene

Chiedere la nascita di "una federazione tra Stati pienamente sovrani" è una contraddizione in termini
9 giugno 2022

Santo Stefano vista da Ventotene

Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, si è candidato alla poltrona di sindaco di Ventotene e ha pubblicato dall’isola pontina il suo “nuovo manifesto di Ventotene” in cui spiega le sue proposte di rifondazione di una nuova Europa imperniata sulle radici cristiane. Due sono gli aspetti che suggeriscono una sonora bocciatura alle elezioni amministrative.

Il primo è l'affermazione in cui Adinolfi dichiara conclusa l'esperienza dell'Ue e chiede la nascita di "una federazione tra Stati pienamente sovrani". Una palese contraddizione in termini in quanto la "federazione" presuppone una limitazione della sovranità dei singoli Stati che ne fanno parte ovvero la delega della sovranità a una entità superiore nei settori dove si decide in comune (la politica estera e di difesa, la politica economica e monetaria). Il termine corretto per il pensiero del candidato sindaco è la "confederazione" dove gli Stati mantengono la propria sovranità. Il secondo aspetto riguarda il riferimento alle radici cristiane dell'Europa, argomento che è già stato dibattuto lungamente e scartato dalla Convenzione europea del 2002/03.

Per questi motivi invitiamo Adinolfi a tornare sull'isola pontina a fine agosto e a frequentare il seminario federalista organizzato dall'Istituto Spinelli in modo da porre le basi per una sua candidatura alle prossime elezioni. E se non potesse può sempre leggere "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima spiaggia, Genova-Ventotene 2022) un breve dizionario illustrato per imparare i fondamentali del pensiero federalista.

__

Risposta alla replica di Adinolfi.
di Paolo Ponzano
La replica di Adinolfi non è una vera e propria risposta.  Si limita a riaffermare che la sovranità viene delegata in alcuni casi ma che per il resto gli Stati americani restano sovrani.  Dimentica di menzionare che gli Stati Uniti d'America hanno un bilancio federale, anche se sussistono i bilanci degli Stati federati per il welfare e altri settori la cui sovranità non è stata delegata alla Federazione. Quindi gli Stati federati non sono pienamente sovrani ma solo per le questioni riservate alla loro competenza conformemente al principio di sussidiarietà (che è un principio federale).  Abbiamo sottolineato la contraddizione inerente alla posizione di Giorgia Meloni e di Adinolfi, ma la critica principale nei loro riguardi è che non riconoscono che i diritti fondamentali europei di cui l'UE si fà l'alfiere vietano ogni discriminazione tra cristiani e non cristiani e non prevedono vantaggi particolari o privilegi per i cristiani. La Carta dei diritti fondamentali dell'UE parla di ogni persona umana e non di cristiani.

Allegati

  • Adinolfi replica: "Ecco le questioni centrali del Nuovo Manifesto"

    Mario Adinolfi
    Fonte: Ufficio Stampa del Popolo della Famiglia
    2914 Kb - Formato pdf
    Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia (PdF) e candidato sindaco a Ventotene, ha pubblicato dall'isola pontina sulla scia dello storico documento di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi il suo "nuovo manifesto di Ventotene" in cui unisce ragioni legate alle Amministrative di domenica con proposte di rifondazione di una nuova Europa imperniata sulla radice cristiana. Ne riportiamo qui sotto il testo integrale assieme alla replica all'articolo di PeaceLink.

Articoli correlati

  • Manifesto di Ventotene - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Manifesto di Ventotene - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce M di Manifesto di Ventotene del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    26 marzo 2022
  • Democrazia - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Democrazia - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce D di democrazia del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    13 marzo 2022
  • Colorni Eugenio - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Colorni Eugenio - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce C di Colorni Eugenio del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    11 marzo 2022
  • Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Piccolo dizionario illustrato sull'Europa

    Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce A di Antifascismo del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    6 marzo 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)