Costituzione europea ratificata in Camera

Dopo il voto alla Camera occorre ripartire da una mobilitazione dei cittadini europei tramite l'articolo sulla democrazia partecipativa
26 gennaio 2005
Monica Poddighe (Amisnet)

L'aula della Camera ha approvato ieri il ddl di ratifica della Costituzione Ue con 436 sì, 28 no e 5 astenuti. Il voto trasversale (i Verdi si sono astenuti, Lega e Prc hanno votato contro) è stato accolto con un applauso dell'Assemblea. Per soli 9 voti la Camera ha respinto l'ordine del giorno, presentato dagli onn. Pietro Folena (DS) ed Ermete Realacci (Margherita), che impegnava il governo a introdurre nella Costituzione Europea il ripudio della guerra (contenuto nell'art.11 della Costituzione italiana).

Secondo Nicola Vallinoto di Europace, grazie all'art.47, che apre alla democrazia partecipativa, i cittadini europei possono modificare la costituzione a partire dal ripudio della guerra.

- http://www.amisnet.org/audio/260105vallinoto.mp3

Ma non è solo la pace che manca alla costituzione, anche il riferimento alle politiche sociali è carente. Anche secondo Paolo Vernaglione di GlobalEurope, i cittadini europei devono farsi avanti nei processi di interpretazione del trattato.

- http://www.amisnet.org/audio/260105vernaglione.mp3

L'opinione di Antonio Varsori, prof.ordinario di storia delle relazioni internazionali a Padova, intervistato da Lorenzo Anania sul significato della memoria storica del post-conflitto mondiale nei processi di integrazione europea.

http://www.rainews24.it

E proprio oggi il governo di Londra ha annunciato il quesito che verrà posto ai cittadini britannici in occasione del referendum sulla nuova Costituzione europea, indetto per il 2006: "Il Regno Unito deve approvare il trattato che stabilisce una nuova Costituzione per l'Unione Europea?":

Note: - Trattato Ue. Bocciato per soli nove voti il ripudio della guerra
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_9303.html

- Rilanciare la campagna "L'Europa ripudia la guerra". Appoggiare il Trattato costituzionale europeo
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_9157.html

- Costituzione UE Agnoletto: 1 milione di firme per il ripudio della guerra
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_9070.html

- Aminet
http://www.amisnet.org/articolo.php?id=2252

Allegati

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • «Occorre chiamare le cose col loro nome»
    Pace
    L’intervista al ministro degli Affari esteri palestinese

    «Occorre chiamare le cose col loro nome»

    Come fermare la guerra? Il ministro Riyad al-Maliki ripone le sue speranze nella comunità internazionale e resta fedele alla soluzione dei due Stati
    20 febbraio 2024 - Daniel Bax e Lisa Schneider
  • A Napoli un'iniziativa contro la guerra ha attraversato la città
    Alex Zanotelli
    Il 24 dicembre per ricordare la strage degli innocenti a Gaza

    A Napoli un'iniziativa contro la guerra ha attraversato la città

    Gli organizzatori: "A poche ore dal momento in cui porrete la statuetta del Gesù Bambino nei presepi, vogliamo ricordare i bambini che non sono più nelle proprie culle in tutta la Palestina: una strage degli innocenti barbaramente uccisi". Il corteo è stato guidato dal missionario Alex Zanotelli
    24 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • La tregua di Natale
    Editoriale
    Il nostro auspicio per questo Natale è che la lezione della Tregua del 1914 si ripeta

    La tregua di Natale

    Nel Natale del 1914, nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, i soldati, stanchi della guerra, vollero condividere momenti di fraternità. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui la Tregua di Natale non sia solo un ricordo del passato, ma un faro di speranza per generazioni a venire.
    24 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)