Cultura

Dal sito

• PeaceLink English
    Yesterday, Parliament voted for a further increase in military spending

The financial suicide of Italian rearmament

Another £22 billion will be allocated to military defence spending. Minister Giorgetti invoked Article 52 of the Constitution to say that "the defence of the Fatherland is a sacred duty of the citizen". But the figures on the military gap between NATO and Russia help us understand that this is propaganda.
    6 agosto 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ieri il Parlamento ha votato per un ulteriore aumento delle spese militari

Il suicidio finanziario del riarmo italiano

Altri 22 miliardi saranno destinati alle spese militari difesa. Il ministro Giorgetti ha richiamato l'articolo 52 della Costituzione per dire che "la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino". Ma i numeri del divario militare Nato/Russia ci servono a capire che è propaganda.
  • Conflitti
    Facciamo chiarezza

Gli aerei militari devono comunicare il piano di volo e avere il transponder acceso?

Per il ministro della Difesa polacco Władysław Kosiniak-Kamysz, un aereo militare russo operava nello spazio aereo internazionale "senza un piano di volo e con il transponder spento". Non aveva violato lo spazio aereo polacco ma le procedure di intercettazione e identificazione sono state attivate.
    4 agosto 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Il 6 agosto 2026 una rete di eventi per la pace in tutto il Paese

Ricordare Hiroshima

Anche quest’anno, in molte città italiane, associazioni, comunità e cittadini si riuniranno per mantenere viva la memoria di Hiroshima e rinnovare l’impegno per un mondo senza l'incubo dell'olocausto nucleare.
  • Pace
    Risposta al Comunicato del Movimento Nonviolento del 28 luglio 2026

Le mie critiche alla Campagna "Un'altra difesa è possibile"

Ci troviamo davanti ad una Campagna che propone una legge di iniziativa popolare che è stata formulata senza una assemblea nazionale e senza riferimento alla base e agli esperti.
    4 agosto 2026 - Antonino Drago

Forum: Lettere

18 maggio 2005

Il mondo va alla rovescia!!!

Pensieri e riflessioni di una trentenne d'oggi.
Autore: Stefania Santangelo

Alle 7:45 sono già nella mia postazione di lavoro, davanti alla mia tastiera. Senso del dovere? Arrivismo? Carrierismo? No. Nulla di tutto questo. Piuttosto qualcosa che si avvicina alla disperazione, alla tristezza, che al vuoto delle quattro mura di casa mi fa preferire il vuoto delle quattro mura dell’ufficio, al silenzio assordante delle prime la chiassosa ipocrisia delle seconde. Un caffè fra sorrisi e confidenze vacue, un pettegolezzo maligno ed una pugnalata alle spalle, di nuovo un caffè e il ticchettare su una tastiera dati, numeri, pensieri inconfessati, invidie, frustrazioni. Ritorno a casa con la schiena sanguinante, le mascelle doloranti per la maschera di perbenismo che occorre indossare per poter sopravvivere in questa giungla e la triste consapevolezza che il mio contributo al benessere del mondo è stato nullo. Infilo la chiave nella toppa di casa e già avverto, ovattate, le grida dei vicini disperati contro i loro capricciosi ed isterici figli. Chissà qual è il male minore! Certo è che i “rumori di famiglia” da cui sono circondata nel mio appartamento di periferia mi immalinconiscono un po’…più di quanto non lo sia già. Accendo la tv per sovrastare il silenzio e il ruminare dei miei pensieri, per camuffare i miei soliloqui alle mie stesse orecchie. Guardo in tralice lo schermo luminoso ed il gossip ingrossa la mia rabbia per le palesi ingiustizie. Lei, fotomodella, bellissima e magrissima dopo il primo figlio: “Ho deciso che voglio averne altri due e dedicarmi completamente alla famiglia” . E diamine! Lo farei pure io, avendo come te un miliardario per marito! Una volta i proletari erano i poveracci che non possedevano nulla se non la ricchezza dei figli, la prole. Oggi tutto va al contrario. I nuovi poveri sono le single che devono sperare di non rimanere gravide a causa di qualche rapporto più o meno occasionale e le coppie senza figli, che aspettano il quarantesimo genetliaco per poter mettere al mondo il loro primogenito. E lo fanno pure con infantile paura chiedendosi se sono davvero maturi, se è il momento giusto o forse sarebbe meglio aspettare ancora un po’. I proletari di oggi, nel senso letterale del termine sono i capitalisti, gli imprenditori con il loro sciame di modelle ed attrici, icone della perfezione chirurgica e delle anoressiche ed insoddisfatte donne d’oggi. Il mondo va proprio alla rovescia!

Prossimi appuntamenti

Dal sito

• PeaceLink English
    Yesterday, Parliament voted for a further increase in military spending

The financial suicide of Italian rearmament

Another £22 billion will be allocated to military defence spending. Minister Giorgetti invoked Article 52 of the Constitution to say that "the defence of the Fatherland is a sacred duty of the citizen". But the figures on the military gap between NATO and Russia help us understand that this is propaganda.
  • Editoriale
    Ieri il Parlamento ha votato per un ulteriore aumento delle spese militari

Il suicidio finanziario del riarmo italiano

Altri 22 miliardi saranno destinati alle spese militari difesa. Il ministro Giorgetti ha richiamato l'articolo 52 della Costituzione per dire che "la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino". Ma i numeri del divario militare Nato/Russia ci servono a capire che è propaganda.
  • Conflitti
    Facciamo chiarezza

Gli aerei militari devono comunicare il piano di volo e avere il transponder acceso?

Per il ministro della Difesa polacco Władysław Kosiniak-Kamysz, un aereo militare russo operava nello spazio aereo internazionale "senza un piano di volo e con il transponder spento". Non aveva violato lo spazio aereo polacco ma le procedure di intercettazione e identificazione sono state attivate.
  • Disarmo
    Il 6 agosto 2026 una rete di eventi per la pace in tutto il Paese

Ricordare Hiroshima

Anche quest’anno, in molte città italiane, associazioni, comunità e cittadini si riuniranno per mantenere viva la memoria di Hiroshima e rinnovare l’impegno per un mondo senza l'incubo dell'olocausto nucleare.
  • Pace
    Risposta al Comunicato del Movimento Nonviolento del 28 luglio 2026

Le mie critiche alla Campagna "Un'altra difesa è possibile"

Ci troviamo davanti ad una Campagna che propone una legge di iniziativa popolare che è stata formulata senza una assemblea nazionale e senza riferimento alla base e agli esperti.
    4 agosto 2026 - Antonino Drago
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.8.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)