Latina

Messico: Denuncia di agressioni a San Cristobal, nel Chiapas

6 dicembre 2005
Fernando Michel Corona
Tradotto da per PeaceLink

Siamo un gruppo di 15-20 organizzazioni sociali, della società civile e di altrettanti singoli individui che hanno formato uno spazio deliberatamente non strutturato né costituito formalmente. Ci unisce da circa due mesi il desiderio di preparare, diffondere, promuovere e mettere in moto nella nostra regione, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, LA OTRA CAMPAÑA proposta dall’EZLN (1) nella sua SESTA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA (Gli Zapatisti c’identificano come “La otra coleta”)

I compagni Gustavo Giménez Pérez e Luis Gabriel Ramírez Cuevas fanno parte di questo gruppo.

La notte di domenica 20 novembre “sei soggetti vestiti di nero, tra i 20 e i 25 anni, capelli corti, ben vestiti, atletici…” fecero irruzione nel domicilio di questi compagni e, con armi da taglio, hanno cercato di uccidere Gustavo, che in quel momento era da solo, senza riuscirci.
All’interno della casa si sono riscontrati gli effetti personali in disordine e dei furti minori.

Due giorni dopo, tornando a casa in compagnia di un avvocato del Centro per i Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas, Gustavo e Luis Gabriel trovarono all’interno un individuo (probabilmente un membro dello stesso gruppo che domenica ha aggredito Gustavo) il quale aveva distrutto la porta posteriore della casa per entrare e che, all’arrivo dei nostri compagni, riuscì a fuggire lanciando minacce.

Oltre al partecipare allo sviluppo di LA OTRA CAMPAÑA, Gustavo e Gabriel hanno fatto diverse denuncie in relazione la gestione poco chiara, e all’inefficienza nelle azioni che il Governo dello Stato ha intrapreso per assistere i danneggiati dall’uragano Stan.

Quelli che, come noi, fanno parte di questo spazio aperto di partecipazione politica di LA OTRA CAMPAÑA conoscono da lungo tempo, per esperienza propria e di altri, gli usi e costumi repressivi con i quali il potere solitamente “ristabilisce il SUO stato di diritto”.

Sebbene non abbiamo prove, abbiamo motivo di ritenere che i fatti avvenuti contro Gustavo e Gabriel, fanno parte d’una strategia contro insurrezionale (nei giorni dal 28 ottobre al 2 novembre nei quali abbiamo commemorato i nostri morti come preparativi di LA OTRA CAMPAÑA, diversi compagni hanno subito delle intimidazioni); che questa strategia, può scatenare una escalation repressiva nella misura in cui ci si avvicina all’inizio formale di LA OTRA CAMPAÑA; che questa escalation ovviamente aumenterà e che sarà proporzionale alla paura che il potere ha di LA OTRA CAMPAÑA.

Per questa ragione, noi NON vogliamo una “indagine imparziale”, degli incaricati federali o statali della giustizia (la cui conclusione sarà sicuramente che quello che è successo a Gustavo è stato “un tentativo di suicidio”).
Neppure “chiediamo” misure di protezione per i nostri compagni, perché siamo alquanto malfidati…

Soltanto vogliamo denunciare all’opinione pubblica i fatti sopra descritti, e avvertiamo a tutti quelli che hanno aderito a LA OTRA CAMPAÑA di quello che può continuare a succederci, per esserci imbarcati in quest’avventura di voler costruire un altro Messico di e per tutti.

La nostra Campaña è totalmente legale, trasparente e democratica ed esigiamo il cessare delle misure repressive contro tutti quelli che facciamo parte di quest’alternativa politica in costruzione.

Note: (1) EZLN: Ejército Zapatista de Liberación Nacional


Laotra-l@ezln.org.mx
http://mail.ezln.org.mx/mailman/listinfo/laotra-l_ezln.org.mx
http://www.ezln.org.mx/

Tradotto da Alejandra Bariviera per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • Gli zapatisti in viaggio verso l’Europa
    Latina
    Per la prima volta l’Ezln esce dal territorio messicano

    Gli zapatisti in viaggio verso l’Europa

    L’Escuadron 421 (4 donne, 2 uomini ed una donna trans) sbarcherà nel vecchio continente a metà giugno, presumibilmente sulle coste della Galizia. Gli zapatisti hanno fatto sapere che il loro viaggio servirà per parlare della loro resistenza.
    5 maggio 2021 - David Lifodi
  • Messico: devastazione ambientale e assenza di diritti
    Latina
    In Chiapas attaccata dalla polizia la Caravana Sur en Busca de los 43

    Messico: devastazione ambientale e assenza di diritti

    E il Frayba denuncia che la vita dei lottatori sociali per la difesa del territorio continua ad essere a rischio
    26 febbraio 2020 - David Lifodi
  • Messico:  Marichuy, la voce dei senza voce
    Latina
    Verso le presidenziali 2018

    Messico: Marichuy, la voce dei senza voce

    Primo viaggio nei caracoles zapatisti per María de Jesús Patricio Martínez, portavoce del Congresso nazionale indigeno
    6 novembre 2017 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)