Latina

Le sirene in vantaggio contro la miniera

11 dicembre 2006
Flaviano Bianchini

All’epoca degli antichi greci nel Mediterraneo viveva una specie di lamantino (un mammifero acquatico simile al delfino ma parente ai trichechi) ormai estinta. Fu questo animale che diede origine alla leggenda delle sirene per via del suo muso simile al viso umano, per il fatto di avere il seno molto sviluppato e per allattare il piccolo tenendolo con la pinna per ben quattro anni senza lasciarlo mai. Questo animale si estinse per cause sconosciute.
Quando Colombo, nel suo secondo viaggio in America, arrivò sulle coste dell’attuale Belize vide i lamantini e la leggenda delle sirene riesplose più attuale che mai.
Oggi sappiamo che il lamantino non è una sirena ma uno degli animali a più alto pericolo di estinzione al mondo. È uno dei pochissimi animali protetti da tutti i trattati internazionali.
Qui in Guatemala i lamantini vivono nella zona del Rio Dulce e del lago di Izabal. Il Rio Dulce è una gola strettissima con pareti alte un centinaio di metri che, ovviamente, è dichiarata area protetta per il valore paesaggistico, naturalistico e turistico.
Qualche mese fa la compagnia mineraria che vuole aprire una serie di miniere sulle sponde del lago di Izabal ha presentato lo studio di impatto ambientale e sociale dove ha dichiarato che avrebbe trasportato tutti i materiali attraverso il Rio Dulce con barche lunghe 90m e larghe 30. Ovviamente tutti i portavoce dei lamantini (ovvero ecologisti, ambientalisti e operatori turistici per una volta insieme) si sono opposti a tale decisione e hanno presentato una istanza.
Ieri finalmente il CONAP (Consiglio Nazionale delle Aree Protette) ha dichiarato impossibile il passaggio delle barche per il Rio Dulce. Però adesso bisogna asspettare la rettifica del ministero d’ambiente, succube delle milionarie compagnie multinazionali.
Le sirene del Guatemala attendono impazienti.

Articoli correlati

  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Segnali di cambiamento
    Latina
    Guatemala

    Segnali di cambiamento

    Ex procuratore per i diritti umani analizza i primi giorni del nuovo governo
    7 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti
    Latina
    Il presidente guatemalteco, democraticamente eletto lo scorso 20 agosto, dovrebbe insediarsi oggi

    Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti

    Negli ultimi quattro mesi in cui l’oligarchia ha fatto di tutto per estrometterlo illegalmente dalla guida del paese.
    14 gennaio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)