Latina

Lettera al Papa

... in occasione della celebrazione dei 25 anni del Trattato di Pace ed Amicizia tra il Cile e l'Argentina...
26 novembre 2009
Fonte: Varie Organizzazioni cilene ed argentine - 29 novembre 2009

20 novembre 2009

Sua Santità
Papa Benedetto XVI

Più di trenta anni fà, due nazioni sorelle, le Repubbliche del Cile e dell’Argentina, quasi entrarono in guerra per una controversia di confine. Grazie all’opportuno intervento di Sua Santità Papa Giovanno Paolo II, si evitò lo scontro ed alla fine, le nostre due nazioni firmarono nel 1984 il Trattato di Pace ed Amicizia tra i popoli. L’obiettivo centrale di questa iniziativa era consolidare la vocazione pacifica nella risoluzione dei conflitti e previlegiare “gli interessi fondamentali dei loro popoli” ad altri meschini interessi, consagrando il tutto sotto “la protezione morale della Santa Sede”.
Tuttavia, la buona fede di questo documento fu capitalizzata dalle multinazionali dell’industria mineraria che, avvalendosi degli Accordi di Complementarietà Economica, travisarono la logica originaria del trattato e spinsero i governi a firmare nuovi accordi: il più importante fu il Trattato di Complementarietà ed Integrazione Mineraria, sottoscritto nel 1997 e ratificato nel 2001, con il quale vennero ceduti più del 25% del territorio cileno e il 6% del territorio argentino andini allo sfruttamento minerario da parte di capitali stranieri, dando vita a veri e propri “paesi virtuali” in vari luoghi dove si trovano i ghiacciai e le sorgenti di acqua che irrigano le valli ed i campi andini dei nostri paesi.
Questo documento fu redattato dalla multinazionale canadese Barrick Gold, titolare del progetto Pascua Lama, primo progetto minerario binazionale del mondo che si vuole portare avanti grazie al trattato. Le comunità hanno utilizzato tutte le istanze possibili per farsi ascoltare e recuperare il vero spirito dell’Accordo di Pace ed Amicizia tra i popoli, ma gli Stati hanno preferito la gestione impresariale sull’opzione cittadina.
Le comunità ed organizzazioni che sottoscrivo questa letrera, dal 2000 sono quotidianamente colpite dal progetto Pascua Lama: 15 lavoratori sono morti sulle ande ancor prima che il giacimento si metta in funzione, due dei principali ghiacciai della zona sono già stati distrutti, il traffico di camion carichi di macchinari pesanti, cariche esplosive e pericolose per quelle strette strade di montagna e per i nostro paesini ha diviso le nostre famiglie, i vicini sono entrati in conflitto tra di loro per la somministrazione dell’acqua perché i fiumi che scendono dalle ande già risentono degli interventi dell’impresa mineraria, le autorità locali sono state corrotte ed hanno quindi indebolito ogni meccanismo di rappresentanza della popolazione, distruggendo quel minimo di fiducia verso il prossimo, motore del nostro modo di vita semplice, genuino, legato all’agricoltura ed ai cicli della terra.
Le nostre chiese ed in particolare le comunità locali della Chiesa Cattolica hanno giocato un ruolo fondamentale nell’aiutarci a svegliare in noi l’interesse e capire l’importanza della difesa del creato e la sua preservazione per le generazioni future. Grazie all’appoggio di queste comunità e dei popoli originari minacciati dagli interventi minerari, abbiamo portato avanti moltissime iniziative: legali, di diffusione, di denuncia, messe e manifestazioni, azioni locali, regionali, nazionali ed internazionali, cercando di fermare ciò che sappiamo costituirà la morte della valle nella quale per secoli hanno vissuto le nostre famiglie, e dove oggi vivono più di 70 mila persone. Il potere dei soldi e la collusione tra i politici e gli impresari hanno oscurato le nostre richieste, i nostri Stati hanno ceduto alle imprese, permettendo loro di prendere in mano anche l’educazione, la salute e le politiche della casa e di altri servizi di base nella zona. Questi aiuti monetari (bricciole rispetto alle milionate che si ottengo con il business delle miniere e che non fanno altro che aumentare la disuguaglianza tra ricchi e poveri, quella disuguaglianza che la Chiesa ha sempre denunciato in tutto il Mondo), fanno in modo che, pur sapendo benissimo che tutto prima o poi sarà contaminato dalla presenza delle multinazionali, molte persone non si azzardano a mandarle via dalle loro terre, perchè ormai la loro vita dipende anche da queste.
Pascua Lama è il primo progetto (ma ce ne sono già altri 6 pronti a partire, ed una lista d’attesa di oltre 150) che si ubicherà a 5200 metri d’altitudine. I negoziati per realizzare iniziative simili tra il Cile ed il Perù, Cile e Bolivia, Ecuador e Perù, sono già in atto. È uno scenario di crisi ambientale, idrica, di migrazioni forzate e miseria che sicuramente genererà nuovi scontri tra fratelli e sorelle a livello binazionale e continentale.
Nella Sua recente enciclica “Carità nella Verità”, Lei afferma:
“L’accaparramento delle risorse, specialmente dell’acqua, può provocare gravi conflitti tra le popolazioni coinvolte. Un pacifico accordo sull'uso delle risorse può salvaguardare la natura e, contemporaneamente, il benessere delle società interessate [...] Il degrado della natura è infatti strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana: quando l’ «ecologia umana» è rispettata dentro la società, anche l'ecologia ambientale ne trae beneficio [...] Per salvaguardare la natura non è sufficiente intervenire con incentivi o disincentivi economici e nemmeno basta un'istruzione adeguata. Sono, questi, strumenti importanti, ma il problema decisivo è la complessiva tenuta morale della società”.
In questi suoi apprezzamenti, troviamo eco alle nostro domande, ed è per questo motivo che che ci rivolgiamo a Lei, Santo Padre, come garante morale del Trattato di Pace ed Amicizia, affinché faccia prevalere il buon spirito orginario del Trattato di Pace, soprattutto adesso che riceverà in Vaticano le Presidentesse Michelle Bachelet e Cristina Fernández , il giorno 28 novembre, per celebrare i 25 anni di questo trattato tanto importante.
Concretamente, Le chiediamo che possa mediare tra le nostre Presidentesse affinché s’impegnino a:
- Congelare tutte le richieste da parte delle imprese minerarie realizzate nell’ambito del Trattato di Complementarietà ed Integrazione Mineraria, fino a quando non si realizzi una discussione informata nelle comunità ed un dialogo aperto sulla trascendenza di questi progetti, con rappresentanti di tutti i settori.
- Rispondere alla società per non aver mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale, soprattutto con rispetto alla promessa di legiferare in materia di protezione degli ecosistemi dei ghiacciai.
- Accettare il parere del Tribunale Etico dei Popoli (si allega documento in versione originale) per quanto riguarda le azioni intraprese dalla multinazionale Barrick Gold nei nostri paesi, in modo che questo parere possa costituire un precedente sufficiente per esigere il suo abbandono dai nostri territori.
- Rendere pubblico il risultato dell’udienza, per superare così l’usuale recinto informativo che cirdonda le comunità colpite.

Cristina Hoar
Departamento de Justicia, Paz e Integridad de la Creación de la Conferencia de los Religiosos/as de Chile -CONFERRE Lucio Cuenca
Presidente
Observatorio Latinoamericano de Conflictos Ambientales -OLCA
Arianne Van Andel
Coordinadora Coalición Ecuménica Mauricio Ríos
Presidente Consejo de Defensa del Valle del Huasco

Sottoscrivono questa lettera

Persone ed Organizzazioni Cilene

Agrupación de defensa del Valle de Chalinga, Salamanca
Centro Cultural, Social y del Medio Ambiente Ceibo - Maipú
Centro Ecuménico Diego de Medellín.
Centro Ecoceanos
Coalición Ecuménica por el Cuidado de la Creación
Comité de defensa del valle de Chuchiñi, Salamanca
Comité de Defensa y Recuperación del Cobre
Comité Defensa Del Mar, Misissipi, San José de la Mariquina, Región de los Rios
Congregación Misioneras de Jesús María y José (Vallenar)
Coordinadora Defensa del Valle del Huasco, Alto del Carmen, región de Atacama
Coordinadora Regional Ambiental - Atacama
Consejo de Desarrollo de Salud Juan Verdaguer, Huasco
Departamento de Justicia,Paz e Integridad de la Creación de la Conferencia de los religiosos/as de Chile -CONFERRE
Departamento Justicia, Paz e Integridad de la Creación (Diócesis de Copiapó)
Observatorio Latinoamericano de Conflictos Ambientales - OLCA
OCAS Organización Ciudadana Ambiental de Salamanca
Pastoral Salvaguarda de la Creación, Comuna de Alto del Carmen, Región de Atacama.
Plataforma Rural por la Tierra
Sacerdotes y Religiosas Región de Atacama, Valle Sur.
Sindicato de la Construcción de Vallenar, Región de Atacama.

Persone ed Organizzazioni Argentine

Adolfo Pérez Esquivel, Premio Nobel de la Paz
Ing. Mario Cafiero (Diputado Nacional M.C.)
Amigos de la Tierra, Argentina
Asamblea Patagónica por la Vida y el Territorio, Contra el Saqueo y la Contaminación de Argentina.
Asamblea Permanente por los Derechos Humanos, Delegación Bariloche, Argentina-
Conciencia Solidaria, Ong. Interprovincial de Argentina
Departamento de Pastoral Social de la Diócesis de Bariloche, Argentina.
Junta Directiva Nacional de CONFAR (Conferencia Argentina de Religiosas y Religiosos).
Vecinos Autoconvocados de San Carlos. Mendoza Argentina

Altri

Padre Marco Arana - Premio Nacional de DDHH – Perú
Observatorio Conflictos Mineros de América Latina -OCMAL

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)