Latina

Si è aperto in questi giorni il processo per l’omicidio di Cristian Ferreyra

Argentina: i sojeros dichiarano guerra ai contadini

Alla Casa Rosada la questione indigeno-campesina per ora non ha fatto breccia
12 novembre 2014
David Lifodi

internet È cominciato in questi giorni il processo per l’assassinio del giovane contadino ventitreenne Cristian Ferreyra, ucciso il 16 novembre 2011 nella zona di Monte Quemado, a circa 300 chilometri dalla provincia di Santiago del Estero, nel nordest dell’Argentina.

Quella di Ferreyra non è stata l’unica morte di contadini indigeni, dovuta allo sgombero violento della terra da parte delle imprese che intendono impossessarsi di quei territori. A tre anni dall’omicidio, la Cámara de Juicio Oral di Santiago del Estero dovrebbe giudicare l’imprenditore José Ciccioli, il mandante intellettuale del crimine, e l’autore materiale dell’omicidio, Javier Juárez, insieme alla banda paramilitare che intendeva appropriarsi indebitamente delle terre comunitarie. Il Movimiento Nacional Campesino Indígena de Argentina ritiene già un evento storico il processo a carico di Ciccioli e Juárez, ma la strada per ottenere la loro condanna non sarà facile.  In Argentina l’impunità per gli omicidi dei campesinos indigeni non è una novità. Inoltre, i dati ufficiali parlano di almeno 63mila famiglie contadine e indigene che vivono sotto le continue minacce delle multinazionali della soia. Ciccioli è un imprenditore sojero e, proprio per far capire il potere che detiene, ad un anno dall’omicidio di Cristian Ferreyra ha fatto picchiare il suo cugino Sergio Arnaldo: ad assalirlo, sempre a Monte Quemado, una banda di paramilitari e sicari al soldo di Ciccioli e Juárez. Non è l’unica persecuzione denunciata dal Movimiento de Campesinos de Santiago del Estero (Mocase): un altro cugino di Cristian, Maximiliano Gastón, è stato picchiato da quattro incappucciati che gli hanno sottratto il cellulare dove aveva le foto di Darío Godoy, l’altro campesino che Ciccioli voleva far fuori insieme a Ferreyra, ma che, per fortuna, è stato solo ferito durante l’imboscata organizzata contro i due contadini. Le persecuzioni alla famiglia di Cristian non sono finite: le sorelle di Ferreyra sono state minacciate più volte, prima del processo. Se la sentenza sarà sfavorevole ai sicari del giovane contadino, i paramilitari hanno detto che prenderanno le armi per uccidere i familiari di Ferreyra. Ciccioli è uno dei tanti proprietari terrieri della zona: detiene 1800 ettari di terra nella località di Monte Quemado, strappati alle comunità indigene della zona. Santiago del Estero si è trasformata in una zona molto appetibile per i signori della soia, ma è divenuto anche un luogo di forte conflittualità sociale: i sojeros offrono spiccioli ai contadini per convincerli ad abbandonare quella terra che è la loro unica forma di sussistenza in una situazione di estrema povertà. Se i contadini rifiutano di lasciare la terra, allora i sojeros chiamano le loro guardie armate per procedere allo sgombero: se non ci riescono intervengono i paramilitari con la compiacenza della polizia. Da parte delle istituzioni, nessun intervento, una sorta di tacita approvazione degli sgomberi della terra organizzati dai paramilitari con un chiaro scopo politico: intimidire la popolazione affinché non opponga resistenza all’espropriazione illegale della terra.

I sojeros hanno dichiarato guerra alle comunità indigene, ma, anche dalla Casa Rosada, per ora non è giunto alcun intervento concreto.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Una motosega sull'Argentina
    Latina
    I primi mesi della presidenza Milei sono un incubo

    Una motosega sull'Argentina

    Milizie parapoliziesche, aggressioni, negazionismo in tema di diritti umani e indulto per i repressori. Lo denuncia, in un dossier, anche Amnesty International
    14 aprile 2024 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • Il cielo sopra l'Argentina è nero
    Latina
    Javier Milei eletto presidente del paese: un vero oltraggio a 40 anni dal ritorno della democrazia

    Il cielo sopra l'Argentina è nero

    Decisiva l’alleanza tra le due destre radicali, quella di La Libertad Avanza e quella macrista e la forte disillusione degli argentini, stremati da una crisi economica che ha tra i suoi principali responsabili proprio l’ex presidente Mauricio Macri.
    20 novembre 2023 - David Lifodi
  • L'Argentina respinge Javier Milei
    Latina
    Il 19 novembre ballottaggio con il peronista Sergio Massa

    L'Argentina respinge Javier Milei

    Al primo turno delle presidenziali il candidato di estrema destra non sfonda.
    24 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)