Laboratorio di scrittura

Ci ha lasciato ieri a Torino all'età di 96 anni, venerdì i funerali

La professoressa Vera Velluto

Attivista per la pace e docente di inglese, molti la ricordano per la sua attività di animazione sociale nei locali della Chiesa Valdese in via General Messina a Taranto, diventati negli anni Settanta una seconda casa per gli studenti, luogo di aggregazione e di attivismo civico.
22 febbraio 2023

Il suo cognome era Vera Petrosillo ma era ai più conosciuta come "la professoressa Velluto". Ancora negli anni Settanta era il nome del marito che veniva associato a una docente.

Insegnava inglese nel Liceo Scientifico Battaglini negli anni in cui più forte è stata la dialettica fra destra e sinistra e Vera, notoriamente comunista, è stata un riferimento forte e sicuro. E ha continuato a esserlo, senza alcun "pentimento".

Finita la scuola, apriva le porte della Chiesa valdese per le iniziative studentesche. Erano migliaia i volantini che riportarono la scritta: "ciclostilato in proprio via General Messina 69". I solerti controllori della fede politica degli studenti si aspettavano di trovare in via General Messina 69 un covo di incalliti comunisti e invece trovavano la Chiesa Valdese, con frotte di studenti che si incontravano, discutevano in assemblea, leggevano i libri della biblioteca, portavano la chitarra e cantavano gli Inti Illilani. Rigorosamente all'insegna della più sana voglia di vivere. Chi ricorda quegli anni Settanta ha ben presente questo clima di festa e di entusiasmo che faceva della politica una calamita capace di attrarre i giovani studenti stanchi della solita vita e del conformismo imperante nei piani alti della società.

Nella Chiesa Valdese per due anni scolastici, dal 1974 al 1975 e dal 1975 al 1976, vennero organizzate le assemblee del Comitato Unitario del Battaglini, con Salvatore Lombardi, Vito Basile, Patrizia Consiglio, Fulvio Cagnazzi, Mario Feroce e tanti altri. Lì ci si dava appuntamento per organizzare le liste per le elezioni nei consigli di classe e di istituto, per pianificare le assemblee e gli scioperi. E ovviamente con noi c'era Sergio Velluto, il figlio di Vera, che portava le chiavi del portone e ci accendeva la luce del salone.

Poi venne l'esperienza nel 1975 di Cristiani per il Socialismo, con la partecipazione di Leo Corvace e Loredana Flore. Entrambi giovani attivisti in quegli anni nella lotta per la pace e contro la militarizzazione del territorio, assieme a Pio Castagna di Pax Christi. In tutte quelle iniziative la Chiesa Valdese, con il suo ampio salone e la sua generosa ospitalità, era il punto di incontro per l'intera città. Vera Velluto era la garanzia che ogni cosa nascesse e si concludesse per i fini genuini per cui era stata concepita.

A Vera stiamo pensando per una giornata di memoria collettiva. Vogliamo ricordarla per il grande contributo che ha fornito per la crescita della coscienza sociale degli studenti. Vogliamo dedicare una giornata per ripensarla a Taranto, la città dove sono radicati i ricordi più belli di una stagione di grande speranza e di grande impegno. Per condividere quello che ci ha lasciato in eredità, per riscoprire assieme ciò che Vera è stata per noi. Papaveri rossi

Note: Annuncio funebre di Vera Petrosillo

Care amiche e cari amici, care sorelle e cari fratelli,

E’ deceduta la sorella Vera Petrosillo vedova Velluto. La comunità è vicina con affetto ai figli Gabriella e Sergio e alle loro famiglie. Il suo funerale si terrà venerdì 24 febbraio nel tempio di corso Vittorio Emanuele II 23 alle ore 10.

Vi preghiamo di avvisare quanti potrebbero essere interessati a questo annuncio.

La Chiesa Valdese di Torino

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)