Jacques Semelin

per uscire dalla violenza

introduzione di Silvia Bonino

Editore: Ega editore
Collana:
Codice ISBN: 88-7670-027-1
Pagine: 191
Pubblicazione: 1983
Prezzo: 0.00 Euro

La violenza è sempre stata presente nella storia dell’uomo, sia nei grandi avvenimenti che nelle relazioni interpersonali. Affrontare in termini scientifici la realtà della violenza e del comportamento aggressivo dell’uomo significa addentrarsi in un complesso di riflessioni, fortemente condizionate da risonanze emotive, credenze religiose e orientamenti ideologici. Le difficoltà di analisi e la non consuetudine ad approfondire con rigore scientifico le tematiche dell’aggressività hanno provocato una altrettanto superficiale considerazione della nonviolenza, spesso ridotta ad utopia velleitaria, a pacifismo generico e passivo. Con questo libro, Sémelin intende risalire alle radici della violenza, con precisi riferimenti alla teoria psicologica delle pulsioni e dell’aggressività e ai meccanismi della violenza collettiva. L’analisi, che ricupera le teorie di grandi studiosi (Freud, Fromm, Lorenz, Milgram), si sofferma sui momenti in cui la violenza ha raggiunto nella storia recente la maggiore intensità: il nazismo, l’olocausto e i Gulag. Sulla scorta dei dati raccolti l’autore riesce ad articolare il cammino verso la «combattività nonviolenta», un atteggiamento a cui ci si deve educare, ben lontano dalla panacea a cui si paragona frettolosamente la nonviolenza.

Aggiungi la tua recensione

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Disarmo
    Vogliono modificare la legge voluta dal movimento pacifista trenta anni fa

    Continua la campagna in difesa della legge 185/90 per la trasparenza nel commercio di armi

    Durante la seduta delle Commissioni Esteri e Difesa del mercoledì 24 aprile, in cui inizialmente si prevedeva la discussione dell'Atto 1730, ovvero la modifica della legge 185/90, contrariamente alle aspettative, i contenuti dell'atto non sono stati affrontati.
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Protestano pacificamente contro il sostegno militare Usa all'esercito israeliano

    La nostra solidarietà ai giovani americani

    Chiedono un cambiamento significativo nella politica di Biden verso Israele ma ottengono pallottole e arresti. Catherine Elias - leader della protesta - dice: "Siamo nel Paese che non solo finanzia, ma produce e crea anche la maggior parte delle bombe che vengono lanciate su Gaza".
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    A Sant'Anna di Stazzema, il 25 aprile

    Non di cronaca ma di riflessione. Quando la storia ci rimbalza, dalla memoria ai nuovi orrori.
    26 aprile 2024 - Roberto Del Bianco
  • Editoriale
    Una giornata per ricordare l'impegno di pace contenuto nella Carta costituzionale

    Il nostro 25 aprile

    Ricordiamo il 25 aprile con le parole di Piero Calamandrei: "Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione".
    25 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)