Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Richiesta di collaborazione da Save the Children Italia

Rapporto sulla condizione dei minori non accompagnati in Italia

14 luglio 2003
Elena Rozzi
Fonte: Save the Children Italia

Save the Children Italia, nell'ambito del Separated Children in Europe
Programme (programma di Save the Children e UNHCR sui minori non accompagnati in Europa), sta curando la stesura di un rapporto sulle condizioni dei minori stranieri non accompagnati in Italia.

Un analogo rapporto verrà redatto in tutti i paesi europei, e successivamente tutti i rapporti verranno sintetizzati in un'analisi comparativa finalizzata a individuare le principali problematiche e le "buone pratiche" nell'accoglienza dei minori non accompagnati, da utilizzare poi come strumento di proposta sia a livello di istituzioni europee che a livello nazionale.

Attualmente il Separated Children in Europe Programme è il principale interlocutore della Commissione Europea per le questioni connesse ai minori non accompagnati e in alcuni casi le proposte e raccomandazioni presentate dal SCEP sono riuscite ad avere un certo impatto.

Per ulteriori informazioni sul SCEP potete consultare il sito http://www.separated-children-europe-programme.org

Per delineare le effettive condizioni dei minori non accompagnati in Italia, spesso molto differenziate nelle diverse realtà locali, è assolutamente necessario il contributo delle persone che lavorano a diretto contatto con i ragazzi: operatori delle comunità, operatori dei servizi sociali, volontari di associazioni ecc.

Chiediamo quindi a tutti coloro che hanno esperienza diretta in questo campo di rispondere al questionario che trovate in allegato, possibilmente entro il 31 luglio.

Sappiamo che vi stiamo chiedendo un certo impegno, ma è davvero importante che questi rapporti non vengano redatti dall'alto, a tavolino, ma rispecchino anche il punto di vista degli operatori.

Grazie!

Save the Children Italia

Allegati

  • Questionario

    68 Kb - Formato rtf
    Scarica il modulo da rispedire compilato a Save the Children Italia
    possibilmente entro il 31 luglio:
    -via e-mail all’indirizzo elena@savethechildren.it
    -via fax al numero 06/47883231
    -via posta all’indirizzo Save the Children Italia - via Gaeta 19 - 00185 Roma

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)