La Campagna AIFO "Restituire l'infanzia": finalmente i bambini diventano protagonisti

La campagna sottolinea la peculiarità dell'approccio dell'AIFO: niente assistenzialismo, ma azioni che restituiscano ai bambini il ruolo di protagonisti
24 aprile 2008

AIFO lancia sabato 3 maggio 2008 la campagna di sensibilizzazione "Restituire l'Infanzia", per richiamare l'attenzione sulla salute dell'infanzia nel mondo, in particolare per quanto riguarda lebbra, disabilità e sanità di base. Nell'ambito della campagna, AIFO organizza la prima tournée italiana della prestigiosa compagnia CIA de danza Yorubà di Saldavor de Bahia, un ensemble di giovanissimi danzatori e musicisti che eseguono danze e ritmi tradizionali brasiliani, tra cui la spettacolare capoeira. La tournée partirà da Roma il 3 maggio e toccherà successivamente le città di Cagliari, Caserta, Messina, Brindisi, Ostuni, L'Aquila, Bologna, Imperia, Genova e Monza.

I volontari dell'AIFO, per promuovere la campagna, distribuiranno in 100 piazze italiane il 3 e il 4 maggio le "Penne della solidarietà", un set di penne colorate, che rappresentano l'impegno dell'AIFO a garantire a tutti i bambini il diritto all'istruzione, ma anche quello ad una infanzia gioiosa e allegra.

Le offerte raccolte sosterranno i programmi di sviluppo socio-sanitari che AIFO promuove in Africa, America del Sud e Asia. In totale si tratta di 16 iniziative dedicate completamente all'infanzia e molte altre azioni specifiche per i bambini presenti nei propri 115 progetti di cooperazione internazionale, attivi in 28 Paesi in via di sviluppo.

L'AIFO ha scelto di non ricorrere all'adozione a distanza, ma di sostenere progetti di sviluppo per intere comunità con bambini colpiti dalla lebbra, figli di malati, o affetti da forme di disabilità fisica e psichica, e di promuovere programmi di sanità di base e di accesso all'istruzione. Tutto ciò in collaborazione con organizzazioni locali, che sanno bene quali sono i bisogni dei propri bambini, resi protagonisti del loro futuro.

Sono 10 milioni i bambini che muoiono ogni anno prima di aver compiuto i 5 anni. Secondo le stime, i due terzi di queste morti sono dovuti a cause del tutto prevenibili. La sanità di base, promossa in tutti i progetti sanitari dell'AIFO, è l'unico strumento utile a salvare questi bambini da malattie che non sarebbero mortali se fossero prevenute.

Ogni anno vi sono 40.000 bambini con la lebbra nel mondo e circa il 12% di tutti i nuovi casi di lebbra sono bambini con meno di 15 anni. L'intervento dell'AIFO non si limita alla terapia farmacologia, ma prevede la riabilitazione sociale del bambino attraverso l'informazione e l'educazione della comunità in cui egli vive.

La disabilità tra i bambini nei Paesi in via di sviluppo, è un'emergenza silenziosa e nascosta. L'entità del problema è resa evidente dalla differenza di percentuale delle persone disabili tra i paesi ricchi in Europa ed i paesi poveri dell'Africa subsahariana. Tra i primi, la percentuale delle persone disabili è intorno al 12-15%, mentre in Africa subsahariana la percentuale delle persone disabili si attesta intorno all'1-2%. Questa differenza è in gran parte dovuta alla mancanza di servizi e di infrastrutture ed alla malnutrizione, che causano l'elevata mortalità infantile.

I progetti AIFO rivolti alle persone con disabilità fisiche e mentali e raggiungono più di 80.000 persone ogni anno. Tra queste, circa un terzo sono bambini con meno di 15 anni.

All'interno dei propri progetti AIFO promuove attività di sanità di base e salute comunitaria con particolare attenzione alla salute materno-infantile: vaccinazioni, integrazioni alimentari per i bambini malnutriti, cura per malattie come diarrea, infezioni respiratorie, malaria, ecc. e assistenza per i bambini sieropositivi. Nel 2006 queste attività hanno dato beneficio a circa 30.000 bambini in tutto il mondo.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
  • Presentazione del libro "Mariolino va per mare"
    Taranto Sociale
    Reading a San Pasquale il 12 maggio 2023

    Presentazione del libro "Mariolino va per mare"

    Può un libro per adolescenti contribuire a riportare l’attenzione di grandi e piccoli su una delle questioni più laceranti degli ultimi decenni, le migrazioni di popoli in fuga dalla guerra e dalla fame?
    5 maggio 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)