Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Dal sito dell'Associazione Antigone le principali notizie del mese.

Rassegna Stampa Migrante - Ottobre 2005

14 novembre 2005
Gabriele del Grande

Made in Lampedusa
·Io, clandestino a Lampedusa, L'Espresso.
Ripescato in mare e rinchiuso nel centro di permanenza temporanea, l'inviato dell'Espresso Fabrizio Gatti ha vissuto una settimana con gli immigrati in condizioni disumane. E' stato poi liberato con il foglio di via. Le sue rivelazioni hanno portato la Procura di Agrigento ad aprire un'inchiesta contro ignoti. Sul cpt di Lampedusa si è svolta un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu. Intanto un video mostrato da La7 prova come il cpta venne "ripulito" prima dell'ispezione Ue del 15 settembre. Pisanu ha inoltre disposto un sopralluogo a Lampedusa del prefetto Pansa. Ancora oggi il governo si rifiuta di rendere pubblico il rapporto del Consiglio d'Europa sui centri di permanenza in Sicilia, visitati da una delegazione tra il 21 novembre e il 3 dicembre 2004. Pisanu sulla video denuncia come il cpt siciliano fu «ripulito» prima dell'ispezione Ue del 15 settembre. Una vicenda negata dal governo. Dopo gli ultimi sbarchi, 687 persone in 24 ore, il centro è di nuovo al collasso. Per approfondimenti si rinvia ad un prezioso articolo di F.V.Paleologo Riflettori accesi sul Canale di Sicilia, e intanto i migranti continuano a morire

Made in Ceuta e Melilla
·Marocco: rapporto sull'immigrazione clandestina a cura di Msf, Redattore Sociale.
Msf che ha raccolto dati medici e testimonianze dal 2003 ad oggi: ''Su 10.232 consultazioni mediche, 2.544 sono infatti dovute ad episodi violenti''
·Oltre 500 immigrati abbandonati al loro destino nel deserto del sud Marocco dopo l'espulsione da Ceuta e Melilla., Medici senza frontiere.
La polizia marocchina ha condotto gli stranieri fino a questa zona a bordo di autobus e camion. Poche ore prima la Guardia Civil spagnola aveva espulso gli immigrati da Ceuta e Melilla. Intanto sulle autorità di Spagna e Marocco piovono le condanne dell'Onu e di Amnesty International.

Made in Olanda
·Olanda, strage nella prigione degli immigrati. Undici vittime. Polemica sulle celle: chiuse a chiave senza una serratura centralizzata, Corriere della Sera.
·Non è che l'inizio, di A.Dal Lago, Il Manifesto

Made In Niger
·Tra i disperati del Niger in fuga verso l’Italia, La Stampa.
La frontiera della paura, a decine di migliaia premono sulla Libia: presto potrebbero arrivare anche nel nostro paese.


Cpt
· GORIZIA. Presentato il ricorso anti-Cpt, Antonaz: la Regione non ha abbandonato Comune e Provincia, Il Messaggero Veneto.
Intanto i movimenti organizzano una manifestazione contro l'apertura del centro, promettono due anni di mobilitazione e spingono la croce verde a desistere dal partecipare al bando per la gestione del nuovo lager Migranti: no ai Cpt anche per la Croce Verde.
·MILANO. Iniziato ieri al tribunale di Milano il processo contro sette militanti che il 17 ottobre 2003 entrarono nella sede della Croce Rossa milanese per protestare contro il modo in cui gestisce i cpt.
·BARI. Il Cpt costruito dall’impresa Matarrese nel quartiere San Paolo pronto all'apertura.


Cittadinanza e diritto di voto
·«Bossi-Fini peggio delle leggi razziali», Il Manifesto.
La corte d'appello di Venezia rinvia alla Consulta la norma che impone l'arresto dell'immigrato che non lascia il paese dopo l'espulsione.
·Roma: raccolte 8000 firme per il diritto di voto dei cittadini stranieri, Stranieri in Italia.
·Un esercito che sogna il voto, Stranieri in Italia.
Oggi sul Sole 24 Ore si parla di diritto di voto per gli immigrati. Tra proposte di legge arenate in Parlamento e raccomandazioni, inascoltate, dall'Unione Europea
·Gianfranco Fini, "Diritto di voto? Ne riparleremo nella prossima legislatura", Stranieri in Italia.

Numeri...
Dossier Caritas: 2,8 milioni gli stranieri in Italia, Stranieri in Italia.
La risposta ‘istituzionale’ a tali numeri suona –al solito- come parole in libertà. Le cannonate di Calderoli sui migranti, Il Manifesto.

Note: Per appronfondimenti: http://www.associazioneantigone.it/cpta/schede/ott2005.htm

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)