Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Manifestazione a sostegno dei migranti sgombrati con la violenza

A Roma spazzano via, come immondizia, persino i rifugiati in regola

.
Il 26 agosto 2017, a Roma, migliaia di cittadini indignati hanno marciato contro il ministro Minniti, il prefetto Basilone e la sindaca Raggi, i quali due giorni prima avevano ordinato lo sgombero reciso (ossia violento) di un centinaio di migranti, tutti rifugiati politici e tutti con i documenti in regola, accampati in piazza Indipendenza.
26 agosto 2017
Patrick Boylan

Sgomberi a Roma, in piazza migranti e movimenti per la casa

.
Per capire la manifestazione di oggi, bisogna conoscere i fatti che la precedono.

Il 24 agosto è stato violentemente sgombrato un campeggio creato da un centinaio di migranti nel cuore di Roma (piazza Indipendenza), davanti ad un edificio di 10 piani dove queste persone vivevano da quattro anni. Infatti, nel 2013, l'allora sindaco capitolino, sicuramente dietro accordi di convenienza con il proprietario, aveva consentito l'occupazione dell'edificio, allora vuoto, da parte di circa 100 migranti. Questo perché erano quasi tutti rifugiati politici con i documenti in regola e, secondo le norme internazionali, avevano diritto ad un alloggio decente nel paese ospitante.

Ma oggi il proprietario dell'edificio vuole riprenderne possesso e ha chiesto lo sgombero. Non avendo trovato altri alloggi idonei in città per sistemare i rifugiati, il 19 agosto il governo capitolino, d'intesa con la Prefettura e gli Interni, ha semplicemente dato ordine alla polizia di gettare i migranti per strada – dove hanno prontamente allestito un campeggio in una piazza adiacente.

Poi il 24 agosto, è stato ordinato di spazzarli via dal campeggio anche ricorrendo alla forza – nella fattispecie, usando cannoni d'acqua fredda contro i rifugiati mentre ancora dormivano nei loro sacchi a pelo alle 6 della mattina e poi, per spezzare ogni ulteriore resistenza, usando liberamente i manganelli. Infatti, è stato filmato e registrato un funzionario della polizia mentre gridava ai suoi agenti in piazza: “[Questi migranti] devono sparire, se tirano qualcosa spaccategli un braccio" (fonte: Televideo, 24/08, 22:03, Frasi choc agente, inchiesta questura).

La manifestazione pro-migranti tenutasi oggi, 26 agosto, rappresenta dunque la protesta oltraggiata della città contro questa azione brutale. E anche illegale: i manifestanti minacciano di portare il governo capitolino davanti alla Corte Europea di Giustizia per inosservanza dei diritti dei rifugiati politici.

Ma il sentimento che più si sentiva durante la marcia di oggi è stato il senso di disgusto. Lo esprime eloquentemente il cartello che si vede più in alto nel video qui sotto: “Mio padre – partigiano, antifascista, buon cattolico – penso sarebbe schifato da questa violenza su migranti e senza casa.”

Breve squarcio del corteo:

A pro-migrant demonstration in Rome, Italy... di intercult

conoscere i fatti che la precedono.

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra
    Pace

    Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra

    Sabato scorso ad Haifa, centinaia di ebrei e arabi hanno manifestato contro la guerra e per una soluzione politica del conflitto.
    22 gennaio 2024 - Redazione Pressenza IPA
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)