Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Tu devi agire nei confronti degli altri cosi' come vorresti che le altre persone agissero verso di te

Che cosa è la solidarietà?

Lettera al Presidente della Repubblica dopo la tragica morte di Prince Jerry Igbinosa, che si e' tolto la vita gettandosi sotto un treno dopo essere stato privato di protezione umanitaria
5 febbraio 2019
Peppe Sini (Centro di Ricerche per la Pace di Viterbo)

Follereau, sulla solidarietà

Ogni persona pensante sente e sa che le persecuzioni razziste sono un abominio; ogni persona pensante sente e sa che soccorrere persone in pericolo di morte e' un dovere inderogabile; ogni persona pensante sente e sa che il razzismo e' un crimine contro l'umanita'; che ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'; che vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera; che salvare le vite e' il primo dovere; che la regola aurea dell'umana condotta e' che tu devi agire nei confronti delle altre persone cosi' come vorresti che le altre persone agissero verso di te; che occorre soccorrere, accogliere ed assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
*
La lettera inviata al Presidente della Repubblica segnala la vicenda della tragica morte di Prince Jerry Igbinosa, che si e' tolto la vita gettandosi sotto un treno a Tortona dopo essere stato privato di protezione umanitaria per effetto del disumano ed incostituzionale "decreto sicurezza"; questa vicenda avrebbe dovuto risvegliare le coscienze di tutte le persone che vivono in Italia, invece a tutt'oggi non e' cosi'. Con la lettera si chiede al Presidente della Repubblica di intervenire.

Articoli correlati

  • La nave che bloccò 7.000 migranti e contrabbandò 700.000 sigarette
    Pace

    La nave che bloccò 7.000 migranti e contrabbandò 700.000 sigarette

    La nave da guerra italiana Caprera era stata inviata a Tripoli per partecipare alla lotta contro i trafficanti di esseri umani in Libia. Alcuni membri del suo equipaggio hanno caricato merce di contrabbando.
    14 ottobre 2020 - Patrick Kingsley e Sara Creta
  • "Troppo poco contro i decreti Salvini"
    Alex Zanotelli
    Il Consiglio dei ministri cambia le norme del governo Lega-M5S

    "Troppo poco contro i decreti Salvini"

    "Sono grato per questo piccolo passo in avanti e in discontinuità ma è ancora troppo poco", dice padre Alex Zanotelli, che aggiunge: "Basterebbe leggere l’enciclica del Papa Fratelli tutti per capire quanto siamo lontani".
    Adnkronos
  • "Volevate Gino Strada e avete votato la fiducia al DL Sicurezza Bis"
    Migranti
    Tante critiche sulla rete a Di Maio per il voto che punisce chi salva i migranti

    "Volevate Gino Strada e avete votato la fiducia al DL Sicurezza Bis"

    Il M5s nel 2013 voleva Gino Strada come presidente della Repubblica, adesso insieme a Salvini attacca le Ong che salvano vite umane. Ma in queste ore sulla Rete il capo politico pentastellato viene bersagliato dalle critiche
    6 agosto 2019 - Alessandro Marescotti
  • "Un'insurrezione nonviolenta per far cessare la strage degli innocenti"
    Migranti
    Appello di Peppe Sini a favore nei migranti e di chi li soccorre

    "Un'insurrezione nonviolenta per far cessare la strage degli innocenti"

    E' stato lanciato un appello per ripristinare la vigenza della Costituzione repubblicana. "Il razzismo - scrive Peppe Sini - e' un crimine contro l'umanita'. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'. Salvare le vite e' il primo dovere".
    6 agosto 2019 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)