Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Analoga iniziativa a Milano

Il 28 maggio mobilitazione per l'Africa

Sabato a Roma una manifestazione nazionale a favore dell'Africa. Un corteo per sensibilizzare sui gravi problemi che stanno devastando il continente africano
26 maggio 2005
Daniele Marescotti
Fonte: Redattore Sociale

Il 28 maggio si svolgerà a Roma una manifestazione nazionale a favore dell’Africa.

Il corteo partirà alle ore 15.00 da Piazza Barberini per arrivare alle ore 16.00 in Piazza del Popolo. Al centro dell’iniziativa ci saranno i gravi problemi che stanno devastando il continente africano.

Cgil, Cisl e Uil sono nel comitato promotore insieme al Comune e alla Provincia di Roma, alla Fao, alla Comunità di Sant'Egidio, al Forum del Terzo Settore e a tante altre associazioni.

“La fame, le guerre, le malattie provocano molte più vittime di quelle fatte in Europa dalle due Guerre Mondiali del secolo trascorso; in Africa oggi non c'è risposta ai bisogni fondamentali e primari dell'uomo”, si legge nel comunicato diramato dalla Cisl.

Forte si annuncia l’impegno anche da parte delle istituzioni. "La Provincia di Roma – ha dichiarato la vicepresidente della Provincia di Roma, Rosa Rinaldi - ha voluto sostenere anche quest'anno la manifestazione “Italia-Africa 2005” organizzata in collaborazione con il Comune di Roma, partecipando a questa tavola rotonda sul Rwanda per non imenticare il genocidio rwandese che dieci anni fa ha provocato la morte di un milione di persone, e per testimoniare ancora una volta la vicinanza della nostra Amministrazione al paese africano".
Anche le istituzioni possono svolgere un ruolo attivo e concreto di solidarietà internazionale.
"La Provincia di Roma - ha ricordato la Rinaldi - sta sostenendo in Rwanda alcuni importanti progetti come la costruzione di una rete idrica di 23 km nella provincia di Kibungo e iniziative per combattere l'Aids”.

Il 28 maggio a Piazza del Popolo vi sarà la diretta su Rai Radio Uno. Il sindaco Veltroni ha chiesto a tutti i segretari di partito e ai presidenti di Camera e Senato che anche il Parlamento dedichi la giornata alle emergenze africane in una apposita riunione. In contemporanea si svolgerà a Milano un’analoga iniziativa i cui fondi saranno devoluti al missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana.

Note: Per gentile concessione dell'agenzia stampa Redattore Sociale
http://www.redattoresociale.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)