Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

E' accaduto nell'Aula del Congresso a Washington

Bush: "L'America difendera' la democrazia". Cindy Sheehan, la "mamma della pace" viene arrestata per una scritta pacifista sulla maglietta. I mass-media tacciono.

E' stata portata via mentre si apprestava ad assistere al discorso del presidente sullo Stato dell'Unione. Ma sul sito www.cnn.com la notizia non viene neppure menzionata. Idem sul sito www.nytimes.com del New York Times che vende 1.100.000 copie.
1 febbraio 2006

Cindy Sheehan, la madre di un soldato caduto in Iraq, divenuta strenua oppositrice del presidente George W. Bush, è stata arrestata nell'aula del Congresso e portata via, mentre si apprestava ad assistere al discorso del presidente sullo Stato dell'Unione.

La Sheehan era nella tribuna del Congresso invitata da una deputata democratica, Lynn Woolsey, che le aveva dato un biglietto per la galleria del pubblico.

La mamma anti-Bush s'é presentata con una maglietta con uno slogan contro la guerra. La polizia l'ha avvertita che, così, non avrebbe potuto seguire il discorso e l'ha poi portata via dalla tribuna in manette.

ANSA 1/2/06

Così, mentre Bush faceva il discorso, la Sheehan era in un commissariato nei pressi del Campidoglio, da dove è stata rilasciata dopo essere stata accusata di dimostrazione nell' edificio del Congresso, un reato minore. (ANSA).

Contando gli applausi, decine, il discorso sullo Stato dell'Unione è durato cinquantuno minuti. Il presidente americano George W. Bush ha provato a rilanciare il programma del partito repubblicano dalla tribuna del Congresso, riunito in seduta plenaria e rivolgendosi a milioni di americani che lo ascoltavano in tv.

Prima che Bush entrasse al Campidoglio per il suo discorso, Cindy Sheehan, la «mamma della pace» che era stata invitata da una deputata della California, è stata arrestata dagli agenti di sicurezza: colpa di una scritta pacifista che aveva sulla maglietta. Un caso che susciterà polemiche: la polizia, che l'ha portata via in manette, temeva che facesse una scenata.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200602articoli/2210girata.asp

Cindy Sheehan, madre di un soldato ucciso in Iraq, diventata un simbolo della opposizione alla guerra è stata arrestata poco prima dell'inizio del discorso di Bush, nella tribuna del pubblico. La «mamma della pace», madre di un soldato caduto in Iraq, divenuta strenua oppositrice del presidente e dalla scorsa estate chiede il ritiro immediato delle truppe americane dall'Iraq. La Sheehan era nella tribuna del Congresso invitata da una deputata democratica, Lynn Woolsey, che le aveva dato un biglietto per la galleria del pubblico. La mamma anti-Bush aveva una maglietta con uno slogan contro la guerra. La polizia l'ha subito presa e portata via dalla tribuna in manette. Così, mentre Bush erano libero di fare il suo discorso, la Sheehan era in un commissariato nei pressi del Campidoglio, da dove è stata rilasciata dopo essere stata accusata di dimostrazione nell' edificio del Congresso, un reato minore.

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=47174

La cosa impressionante non è tanto la censura dei poliziotti di Bush ma quella ben più ampia di gran parte dei media americani.
Basta ansare sul sito www.cnn.com e si scopre che la notizia non viene neppure menzionata. Idem sul sito www.nytimes.com del New York Times che vende 1.100.000 copie. Un giornale ritenuto "progressista", nel panorama statunitense.

Note: Approfondimenti:
http://www.gsfp.org
http://www.carovanaperlacostituzione.it/menu/serast1/napoli5909

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)