Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Questo libro elettronico contiene l'omonimo testo stampato dalla casa editrice Multimage (http://www.multimage.org). E' consentita la diffusione purché non a scopo di lucro

Con il mondo a scuola

Percorsi di educazione alla pace, all'intercultura e alla legalità nella scuola elementare. Un libro "careware", il cui uso è concesso gratuitamente a chi desidera impegnarsi per auitare i bambini di strada africani.
18 settembre 2003
Maria Teresa Tarallo

Volete portare a scuola i valori della pace e della solidarietà?
Questo libro contiene un percorso di educazione alla pace, alla legalità, alla mondialità e all'intercultura realizzato nella scuola elementare.
“Con il mondo a scuola” è composto da due parti. La prima riporta varie esperienze didattiche con i bambini. La seconda contiene i riferimenti pedagogici e culturali che hanno ispirato e informato tali esperienze.

In questo libro troverete i pensieri e l’entusiasmo di tanti bambini che hanno provato a sognare un futuro migliore. In appendice è stato strutturato un dettagliato elenco di riferimenti utili a chi voglia progettare percorsi di educazione alla pace e all’intercultura.

I diritti d’autore e i proventi di questo libro – detratte le spese vive – andranno alla "Casa di Anita" realizzata da Amani e da padre Kizito che a Nairobi accoglie le bambine di strada per dare loro una vita dignitosa.

Maria Teresa Tarallo è laureata in Pedagogia ed ha insegnato per 24 anni nella scuola elementare a Taranto. Attualmente insegna materie letterarie nella scuola media superiore. Le sue esperienze didattiche di educazione alla pace e alla solidarietà sono diffuse sulla rete telematica PeaceLink. Collabora con l’Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) nell’ambito dell’educazione interculturale.

Note: Chi scarica da Internet questa versione elettronica del libro è pregato di effettuare un versamento a sostegno del recupero delle bambine di strada della Casa di Anita promossa a Nairobi (Kenya) dal missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Il versamento va effettuato mediante il conto corrente postale 37799202 intestato a Amani Onlus, via Gonin 8, Milano, (causale "per la Casa di Anita da parte di un/a lettore/lettrice di "Con il mondo a scuola").
Per informazioni: http://www.peacelink.it/amani.html

Allegati

  • Con il mondo a scuola

    400 Kb - Formato rtf
    Libro elettronico di esperienze sull'educazione alla pace e all'intercultura nella scuola elementare; è in formato universale .rtf

Articoli correlati

  • Lettera a Kiev
    Pace
    Per la pace

    Lettera a Kiev

    Ho creduto giusto focalizzare l'attenzione dei miei studenti sulla terribile realtà della guerra rendendoli partecipi di un semplice gesto di pace: scrivere una lettera a Kiev. In Ucraina la Pasqua verrà celebrata, per gli ortodossi il prossimo 24 aprile. I cattolici l'hanno celebrata ieri.
    18 aprile 2022 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina: ecco quello che potrebbe accadere se scoppiasse la guerra
    Pace
    Una simulazione realistica di un'escalation militare con scambio nucleare fra Usa e Russia

    Ucraina: ecco quello che potrebbe accadere se scoppiasse la guerra

    Il nostro compito di pacifisti è quello di scongiurare una tale eventualità, mobilitandoci prima che la situazione precipiti e sfugga di mano alle superpotenze. Ecco quello che si potrebbe fare già ora nelle scuole per educare alla pace, città per città, istituto per istituto. Ovunque.
    30 gennaio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"
    Ecologia
    Comunicato dell'Associazione Culturale Pediatri

    Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"

    L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) sottopone alla attenzione della politica il rischio tuttora esistente legato alla presenza dell’amianto nelle scuole italiane. Rischio che espone, dai dati dell’ONU, circa 350mila bambini e 50mila docenti nel nostro Paese.
    7 gennaio 2022
  • I partigiani della pace
    Storia della Pace
    Un soggetto politico, strumento di partecipazione, informazione politica e culturale per i popoli

    I partigiani della pace

    Alcuni dei fondatori di questo movimento furono Picasso, Einstein, Neruda e tra gli italiani Nenni, Vittorini, Guttuso, Quasimodo, Ginzburg, Einaudi e molti altri
    8 dicembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)