Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Questo libro elettronico contiene l'omonimo testo stampato dalla casa editrice Multimage (http://www.multimage.org). E' consentita la diffusione purché non a scopo di lucro

Con il mondo a scuola

Percorsi di educazione alla pace, all'intercultura e alla legalità nella scuola elementare. Un libro "careware", il cui uso è concesso gratuitamente a chi desidera impegnarsi per auitare i bambini di strada africani.
18 settembre 2003
Maria Teresa Tarallo

Volete portare a scuola i valori della pace e della solidarietà?
Questo libro contiene un percorso di educazione alla pace, alla legalità, alla mondialità e all'intercultura realizzato nella scuola elementare.
“Con il mondo a scuola” è composto da due parti. La prima riporta varie esperienze didattiche con i bambini. La seconda contiene i riferimenti pedagogici e culturali che hanno ispirato e informato tali esperienze.

In questo libro troverete i pensieri e l’entusiasmo di tanti bambini che hanno provato a sognare un futuro migliore. In appendice è stato strutturato un dettagliato elenco di riferimenti utili a chi voglia progettare percorsi di educazione alla pace e all’intercultura.

I diritti d’autore e i proventi di questo libro – detratte le spese vive – andranno alla "Casa di Anita" realizzata da Amani e da padre Kizito che a Nairobi accoglie le bambine di strada per dare loro una vita dignitosa.

Maria Teresa Tarallo è laureata in Pedagogia ed ha insegnato per 24 anni nella scuola elementare a Taranto. Attualmente insegna materie letterarie nella scuola media superiore. Le sue esperienze didattiche di educazione alla pace e alla solidarietà sono diffuse sulla rete telematica PeaceLink. Collabora con l’Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) nell’ambito dell’educazione interculturale.

Note: Chi scarica da Internet questa versione elettronica del libro è pregato di effettuare un versamento a sostegno del recupero delle bambine di strada della Casa di Anita promossa a Nairobi (Kenya) dal missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Il versamento va effettuato mediante il conto corrente postale 37799202 intestato a Amani Onlus, via Gonin 8, Milano, (causale "per la Casa di Anita da parte di un/a lettore/lettrice di "Con il mondo a scuola").
Per informazioni: http://www.peacelink.it/amani.html

Allegati

  • Con il mondo a scuola

    400 Kb - Formato rtf
    Libro elettronico di esperienze sull'educazione alla pace e all'intercultura nella scuola elementare; è in formato universale .rtf

Articoli correlati

  • Educazione civica ed educazione alla pace: un confronto
    Pace
    Entrambe includono tematiche comuni nella propria area di competenza e hanno punto di contatto

    Educazione civica ed educazione alla pace: un confronto

    L'evoluzione dell’educazione civica ha portato a un sempre maggiore avvicinamento della stessa all’educazione alla pace, fino ad una sovrapposizione di competenze, che oggi può in certi contesti rendere difficile distinguere le due discipline.
    10 gennaio 2021 - Manuela Fabbro
  • Educazione alla pace e alla cittadinanza
    Pace
    Linee guida adottate dal MIUR e trasmesse alle scuole con la nota n. 4469 del 14/09/2017

    Educazione alla pace e alla cittadinanza

    Abbiamo creato questa pagina web con molteplici risorse didattiche perché ciascuno possa essere, dentro la scuola e fuori, artigiano della pace e divenire protagonista della costruzione di un mondo più giusto, libero e solidale.
    Redazione PeaceLink
  • Taranto: un’altra giovane vita spezzata. Aveva solo 5 anni
    Taranto Sociale
    Riportiamo una notizia che ha sconvolto la città

    Taranto: un’altra giovane vita spezzata. Aveva solo 5 anni

    Tra Covid-19 e neoplasie è una bella lotta a Taranto ma a rimetterci sono i più fragili, i bambini. Ha scritto una tarantina: "La Salute prima di tutto, ma non a Taranto!! Taranto grida e le istituzioni nazionali non ascoltano".
    8 gennaio 2021 - Fulvia Gravame
  • Ex Ilva, ai bambini di Taranto gli auguri degli artisti: «Regalare un futuro pulito»
    Taranto Sociale
    Pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 27 dicembre 2020 da Giacomo Rizzo

    Ex Ilva, ai bambini di Taranto gli auguri degli artisti: «Regalare un futuro pulito»

    Gli appelli natalizi e il messaggio degli artisti: tutelare la salute, il bene più prezioso
    27 dicembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)