Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Cerchiamo di collaborare

Da dove partire

Conoscendo le regole degli atomi
renderemo scientifico anche il comportamento umano
(oggi emotivo e irrazionale)
5 settembre 2007

www.marioragagnin.net

Non saremo più prodotti passivi della natura e subordinati ad essa,
ma la controlleremo razionalmente,
divenendo padroni di essa e di noi stessi

LA GRANDE STRUTTURA,
COI SUOI RAPPORTI FRA L’INTERNO E L’ESTERNO
DELLE ENTITÀ INDIVIDUALI E COLLETTIVE,
È LA STESSA DAGLI ATOMI ALL’UOMO

Al livello umano opereremo scientificamente,
applicando le regole universali
che andremo scoprendo nel mondo naturale

L’ARTE DELL’ ORGANIZZAZIONE

Nel mondo ci sono tante associazioni, che coprono l'intera gamma delle attività umane. Tutte operano con impegno e convinzione, però esclusivamente in settori e campi unilaterali.
Sappiamo che questo è il limite dell'uomo: di riuscire a fare solo un passo alla volta. Ma ora che lo sappiamo, dobbiamo superare tale limite.
Unendo le associazioni tramite i rappresentanti di ognuna che conoscono altri o hanno comunanza di finalità e interessi, integreremo i gruppi e permetteremo a ognuno di realizzare i suoi particolari obiettivi; che altrimenti rimangono una lodevole intenzione e si riducono a enunciazioni di intenti.
Gli animatori dei gruppi, nel proprio campo e dal versante di cui sono esponenti, interverranno con il loro impegno e le idee affinché le associazioni coordinino le attività e integrino in unità sostanziale i valori comportati da ciascuna.
Si formeranno anche le Consulte delle Associazioni, dal basso: a cui le Amministrazioni forniranno le strutture e i mezzi tecnici per operare.
L'attività dei circoli creerà una coscienza popolare, che favorirà gli incontri fra le diverse realtà religiose, sociali ed economiche.
C'è un'arte dell'organizzare, di importanza superiore all'arte tradizionale. È il tentativo di armonizzare il mondo, di riordinare questo mondo disordinato.
I due filoni, della cultura e della vita pratica, oggi viaggiano separati, mentre dovranno completarsi a vicenda. La vita di ogni giorno non deve credere di potere andare avanti senza l'arte e la cultura. Sarebbe senza testa.
La funzione di ogni gruppo all'interno della comunità è di organizzare incontri, offrire sedi e spazi alle iniziative individuali, aprire relazioni fra le persone e le associazioni, favorire la partecipazione attiva di chiunque abbia qualcosa da dire e da fare, in modo che la comunità diventi un laboratorio di sperimentazione e un modello per le collettività circostanti.
Quelli che oggi sono problemi diverranno elementi di soluzione, a cominciare dagli immigrati, portatori di diverse culture e idee.
La reciprocità arricchisce. Non dovremo “tollerare” le diversità, ma accogliere come un'opportunità i punti di vista differenti, a cominciare da quelli religiosi.
Ci si collegherà con coloro che già cercano di dare vita agli incontri ecumenici, ma non hanno a monte la forza dell'opinione pubblica che li sorregge, e non hanno a valle l'inquadratura delle nuove strategie: del come trasformare le ideologie, oggi fattori esclusivamente di conflitti, in vie e forme di soluzione dei rapporti di potere, da cui le ideologie derivano e di cui sono i paraventi.

Mario Ragagnin

Si ricorda che sul sito www.marioragagnin.net
è pubblicato il libro “I Volontari e il Potere”,
composto da tre parti:
Il potere ai Volontari;
Il nuovo ordine umano partirà da Israele;
L’autogestione dal basso unificherà e libererà l’umanità.

www.marioragagnin.net

Articoli correlati

  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Stragi e distruzioni non fermano la cooperazione militare fra Italia e Israele
    Disarmo
    Tre droni subacquei per la Marina Militare

    Stragi e distruzioni non fermano la cooperazione militare fra Italia e Israele

    I 3 mezzi subacquei saranno realizzati in cooperazione con Israele sulla base del LDAUV Blue Whale realizzato da ELTA Systems
    3 aprile 2024 - Rossana De Simone
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)