Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Alla cortese attenzione del dirigente scolastico e del corpo docente

"Aveva un solco lungo il viso". Spettacolo di teatro-canzone

Nell’opera che proponiamo, canzoni note e meno note di Georges Brassens e Fabrizio De Andrè s’intrecciano alla danza teatrale, alla lettura di brani poetici e letterari e filmati desonorizzati. Brani letterari e poetici: Luzi, Borges, Brecht, Malatesta, don Milani, Dino Campana, Giovanni Testori, Pasolini, Etty Hillesum, Neruda.
23 giugno 2008
Gianni Penazzi (Compagnia Jamin-à)

La Compagnia Jamin-à (formazione italo-francese con sede a Ravenna)
propone lo spettacolo di teatro-canzone dal titolo:
Il gruppo musicale  Jamin-à
“AVEVA UN SOLCO LUNGO IL VISO”
(produzione Werkstatt Theater Bolzano)

Lo spettacolo offre spunti di riflessione e analisi di argomenti che vengono sviluppati anche nell’ambito dell’attività didattica: i grandi temi dell’impegno e la denuncia sociale, dell’amore, della spiritualità, della pace e della guerra vengono affrontati in una chiave innovativa. Una rappresentazione teatrale densa di tematiche che interrogano l’uomo di oggi e di ogni tempo: la giustizia, la passione umana, il senso e il significato profondo della nostra vita.
Nell’opera che proponiamo, canzoni note e meno note di Georges Brassens e Fabrizio De Andrè s’intrecciano alla danza teatrale, alla lettura di brani poetici e letterari e filmati desonorizzati.
L’atmosfera che si crea è suggestiva e avvolgente.

Brani musicali: F.De Andrè, G. Brassens, eseguiti in italiano (voce maschile) e in francese (voce femminile).
Brani letterari e poetici: Luzi, Borges, Brecht, Malatesta, don Milani, Dino Campana, Giovanni Testori, Pasolini, Etty Hillesum, Neruda,ecc….
Di recente lo si è rappresentato a Ravenna, Bologna, Città di Castello,Bolzano, Torino, Napoli, Termoli, Bonassola-Cinque, e altre località, conseguendo favorevoli apprezzamenti di pubblico... Sono immediatamente disponibili immagini e musiche su http://xoomer.virgilio.it/gruppojamina



Note: Per contatti: giannipenazzi @ infinito.it

Articoli correlati

  • Lo scapigliato che ripudiava la guerra
    Storia della Pace
    Campagna scuole smilitarizzate

    Lo scapigliato che ripudiava la guerra

    Iginio Ugo Tarchetti fu un esponente della Scapigliatura. Da soldato partecipò alla repressione del brigantaggio meridionale, ma rimase scandalizzato dalla brutalità dell'esercito. Fece scalpore la denuncia della violenza militare nel suo libro "Una nobile follia", in cui elogiò la diserzione.
    9 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Jerusalema
    Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
  • E' tempo di pensare
    Pace
    Un brano musicale in un video

    E' tempo di pensare

    Pubblicato su internet il video che accompagna il brano della cantautrice e attivista per la Pace Agnese Ginocchio dal titolo: "E' tempo di pensare". Il brano è stato composto durante il periodo di quarantena. Nel video, il fotogramma che richiama il libro "Riace. Musica per l'Umanità"
    30 luglio 2020 - Laura Tussi
  • Storia della Pace

    Quando la guerra comincia

    Bertolt Brecht
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)