Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Mentalità economica derivante dalla rendita petrolifera che ostacola la crescita di una mentalità democratica

Il vicinissimo oriente e la condizione femminile in Iran

In Iran le lotte sono iniziate con la modernizzazione, ma terminate con l’instaurazione dell’integralismo religioso
13 aprile 2010
Mohsen Hamzehian

IL VICINISSIMO ORIENTE E LA CONDIZIONE FEMMINILE IN IRAN
La storia, da decenni, bussa nel vicino Oriente ma a rispondere, per trasformare le società, non c’è alcun movimento progressista ma solo l’islam politico, divenuto l’erede delle spinte nazionalistiche.
E’ evidente che in tutta l’area mediorientale c’è un problema di identità collettiva. L’islam politico è una forza che risponde a questo sentimento ansiogeno collettivo, senza soddisfarne però le istanze di cambiamento.
Anche in Iran le lotte sono iniziate con la modernizzazione, ma terminate con l’instaurazione dell’integralismo religioso. E nel regime del giureconsulto, quali diritti sono più violati di quelli delle donne?
Infatti le donne in Iran si battono per l’ottenimento dei loro diritti negati dal governo, dalla religione al potere e da una cultura miope che purtroppo non ha minimamente ridimensionato il maschilismo che infarciva la post rivoluzione antimodernista Khomeinista e ha prodotto, al contrario, un generale atteggiamento antidonna, teorizzato e giustificato.
E’ evidente, proprio per questa profonda mentalità antifemminile della società iraniana, che il rovesciamento del Regime non porterà automaticamente la pari opportunità per gli uomini e le donne. Ci vorrà un lungo processo di maturazione per poter raggiungere un accettabile livello di relazioni tra uomini e donne. Così come ci vorrà un movimento ancora più ampio e forte per trasformare una nazione dove la dipendenza dello Stato dal petrolio ha prodotto, in decenni, un freno per la crescita anche della borghesia, per lo sviluppo delle classi medie, per le classi lavoratrici organizzate, i sindacati liberi, e la società civile. In paesi, dove lo stato garantisce la sua sopravvivenza mediante l’incasso del petrolio, si crea una mentalità economica derivante dalla rendita petrolifera che ostacola la crescita di una mentalità democratica.
La società civile iraniana, comunque è in fermento: oramai non solo il movimento secolare e democratico, che da tempo rivendica una società laica e democratica, ma anche una parte dei riformisti (alcuni riformisti, per altro attualmente o sono in carcere oppure fuggiti all’estero ) dopo le carcerazioni e le torture si sono resi conto che il regime è in uno stato di declino totale, che nello stesso nome non possono coesistere Repubblica e Islam. Uno contraddice l’altro. Il giureconsulto, essendo un potere dispotico che non rispetta nessuna legge, non poteva scegliere come suo prodotto di concepimento altro che Mahmud Ahmadinejad, mettendolo a capo di un regno della vergogna, macchiato del sangue di centinaia di migliaia degli iraniani.
Mohsen Hamzehian - Unione Per la Democrazia in Iran - Italia - UPDI
Updi@libero.it www.updi.org

Articoli correlati

  • Due riconoscimenti importanti. Due donne. In Iran
    Pace
    Donna, Vita, Libertà

    Due riconoscimenti importanti. Due donne. In Iran

    Quasi in contemporanea, due riconoscimenti prestigiosi ma specchio di situazioni di repressione e di morte. Il Premio Sacharov a Jina Amini, Il Nobel per la Pace a Narges Mohammadi. Due donne accomunate in un destino comune di repressione e cancellazione dei diritti umani.
    12 dicembre 2023 - Roberto Del Bianco
  • Gaza senza vincitori e vinti ma con un impatto internazionale enorme
    Conflitti
    Intanto le autorità politiche dell'Iran approfittato del conflitto palestinese

    Gaza senza vincitori e vinti ma con un impatto internazionale enorme

    Le vicende tragiche di questi giorni rendono evidente che l’uso della forza, anche da parte di uno Stato fortemente militarizzato come Israele e dei suoi alleati, non potrà mai risolvere le tensioni e i problemi emersi
    18 novembre 2023 - Mohsen Hamzehian
  • Le loro voci non si placano
    Cultura
    Il documentario sulla prigionia girato da Narges Mohammadi

    Le loro voci non si placano

    Quest’anno l’attivista Narges Mohammadi è stata insignita del premio Nobel per la Pace. Il suo documentario «White Torture» è dedicato ai prigionieri politici iraniani
    23 ottobre 2023 - Julian Sadeghi
  • Jina Amini. Un anno dopo
    Pace
    Nello Stato teocratico dell'Iran la lingua curda è proibita: Mahsa è il suo nome imposto!

    Jina Amini. Un anno dopo

    Oggi ricordiamo Jina Amini, la madre di questa rivoluzione, ma ricordiamo anche tutte le altre donne e uomini che sono stati annientati o carcerati prima e dopo la morte di Jina Amini, tutte le donne che ancora oggi rischiano la loro vita per ottenere la libertà e la giustizia.
    16 settembre 2023 - Gulala Salih
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)