Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Bici&Radici germoglia in un terreno maturo per far crescere un nuovo progetto che “ruota” intorno alla sostenibilità ambientale. Unire il mondo della bicicletta alla cultura del verde: le passioni condivise dagli ideatori di questo spazio.

Bici & Radici - La bottega del verde e dei pedali

La bottega Bici&Radici apre le serrande su Piazza Morbegno, un angolo in cui si scorge ancora una Milano di tram e dragoni verdi d'acqua pubblica, incastrata tra il via vai di Viale Monza e i binari sopraelevati di Stazione Centrale, tra il Parco Trotter e la Martesana.
Laura Tussi1 giugno 2013

  La bottega Bici&Radici apre le serrande su Piazza Morbegno, un angolo in cui si scorge ancora una Milano di tram e dragoni verdi d'acqua pubblica, incastrata tra il via vai di Viale Monza e i binari sopraelevati di Stazione Centrale, tra il Parco Trotter e la Martesana. Qui cresce Bici&Radici, al piano terra di un bel palazzo dei primi del '900. Una risposta alla necessità di spostare i consumi in una prospettiva di salvaguardia ambientale. Considerare la bicicletta come mezzo principale per

Bici & Radici

La bottega del verde e dei pedali

 

di Stefania Tussi & Marco Fantasia

 

Bici&Radici germoglia in un terreno maturo per far crescere un nuovo progetto che “ruota” intorno alla sostenibilità ambientale.

Unire il mondo della bicicletta alla cultura del verde: le passioni condivise dagli ideatori di questo spazio.

La bottega apre le serrande su Piazza Morbegno, un angolo in cui si scorge ancora una Milano di tram e dragoni verdi d'acqua pubblica, incastrata tra il via vai di Viale Monza e i binari sopraelevati di Stazione Centrale, tra il Parco Trotter e la Martesana.

Qui cresce Bici&Radici, al piano terra di un bel palazzo dei primi del '900.

Una risposta alla necessità di spostare i consumi in una prospettiva di salvaguardia ambientale.

Considerare la bicicletta come mezzo principale per gli spostamenti.

Pensare alla natura come pratica quotidiana, spazi verdi nelle proprie case, orti sul balcone, aromatiche sui davanzali.

 

Azalee e rododendri troveranno spazio al fianco di diverse tipologie di biciclette urbane, pronte a percorrere traiettorie cittadine.

“Confortevoli” da passeggio fanno già assaporare gite fuori porta grazie al sentore balsamico delle lavande e al verde variegato delle aromatiche.

“Pieghevoli” per spostamenti inter urbani da pendolare, al fianco di semenze di verdure.

Scintillanti biciclette di alta qualità o di vecchia data, recuperate e rigenerate.

Leggere graminacee e scultorei cactus.

Accessori per una mobilità ciclistica comoda e sicura e vasi di terracotta lavorati a mano e a tornio.

Riparazione e manutenzione e piccoli giardini verticali per usufruire del verde in spazi ridotti.

Molteplici soluzioni per praticare al meglio la passione per il giardinaggio e per l'autoproduzione di ortaggi, ma anche giochi per piccoli coltivatori in erba.

 

Letteratura e manuali, laboratori e seminari sui temi della sostenibilità.

 

Un negozio, ma soprattutto una bottega dove ricevere consigli e scambiare conoscenze reciproche.

Una modalità e una proposta di commercio che migliora il presente e guarda al futuro della nostra città e delle prossime generazioni.

La volontà di rendere fertile un terreno urbano battendo le strade con la semplicità delle due ruote e dei frutti della natura.

 

Bici&Radici di

Stefania Tussi & Marco Fantasia

via N.D'Apulia n.2 -20127 Milano

tel. 0283418589

info@bicieradici.com

 

 http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/ambiente/notizie_1337869160.htm

Note: http://www.bicieradici.com/

http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/ambiente/notizie_1337869160.htm

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)