Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Incontrollato e insanabile, l'abuso sessuale sui minori in India

Episodi di abusi sessuali sui minori si verificano ovunque, ma in India la reazione ufficiale è sul serio una parte del problema
7 febbraio 2013
Heather Timmons
Tradotto da Francesca Benazzi per PeaceLink
Fonte: The New York Times - 07 febbraio 2013

Una dodicenne violentata probabilmente da tre uomini. La polizia non le ha creduto e picchiato il padre.

L’abuso sessuale sui minori, nonostante la diffusa consapevolezza del problema, continua a essere “comune in modo inquietante” in India a causa de “la poca sensibilità, lo stigma sociale, la negligenza”. Questo sostiene un rapporto[1] del Human Rights Watch di giovedì.

Grazie alle interviste a più di cento persone, fra cui vittime e famiglie, avvocati, psicoterapeuti e ufficiali di polizia, l’organizzazione ha scoperto che la polizia, gli ufficiali governativi e i dottori sono del tutto impreparati ad affrontare i casi di abusi sessuali sui minori, e che spesso peggiorano la situazione.

“Questi abusi sono commessi dai parenti a casa, dalle persone del vicinato, a scuola, nelle strutture per gli orfani e per i bambini a rischio”, è scritto nel rapporto. Molti casi non vengono denunciati, e anche quando succede, la reazione del governo e della polizia è del tutto inadeguata.

Meenakshi Ganguly, direttrice della Human Rights Watch per il sud dell’Asia, ha sostenuto in un’intervista che “il processo è talmente traumatico che in alcuni casi i bambini fanno addirittura meglio a non denunciare l’abuso”. Secondo uno studio del 2007, infatti, soltanto il 3% dei casi di violenza vengono denunciati alla polizia.

Episodi di abusi sessuali sui minori si verificano ovunque, ha detto la Ganguly, ma in India la reazione ufficiale è sul serio una parte del problema. In uno di questi episodi, una ragazzina di 12 anni denunciò alla polizia di essere stata stuprata da un uomo la cui famiglia era collegata alla politica e per questo fu rinchiusa in prigione per due settimane e allontanata dai suoi genitori. Secondo il rapporto, la polizia insistette per farle cambiare versione dei fatti.

Nonostante nel 2006 il governo indiano abbia introdotto il “Integrated Child Protection Scheme” (progetto per il supporto legale dei minori), la Human Rights Watch ha sostenuto che molte delle raccomandazioni non sono state seguite.

Note: [1] Breaking the Silence, Child Sexual Abuse in India
Tradotto da Francesca Benazzi per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.
N.d.T.: Titolo originale: "Child Sexual Abuse Rampant and Untreated in India, Report Says"

Articoli correlati

  • Per i diritti di Hannibal Gheddafi si muove anche Human Rights Watch
    Pace
    Il figlio di Muhammar Gheddafi è in carcere in Libano

    Per i diritti di Hannibal Gheddafi si muove anche Human Rights Watch

    “La detenzione preventiva e arbitraria di Hannibal Gheddafi con accuse false mette in ridicolo il già teso sistema giudiziario libanese", ha dichiarato Human Rights Watch. "Le autorità libanesi hanno esaurito da tempo ogni giustificazione e dovrebbero rilasciarlo".
    17 gennaio 2024 - Marinella Correggia
  • La formica contro l’elefante
    Ecologia
    I contadini indiani non accettano alcun tipo di compromesso né proposta di indennizzo

    La formica contro l’elefante

    Una comunità rurale della costa indiana difende la propria foresta da un gigante dell’acciaio. La stampa locale prova a richiamare l’attenzione della comunità internazionale e noi di PeaceLink accogliamo volentieri la richiesta, supportando questa collettività di attivisti, pescatori e agricoltori.
    29 novembre 2021 - Cinzia Marzo
  • India: via libera a nuova acciaieria di JSW Steel
    Economia
    E' stesso sito in cui POSCO non riuscì a creare un'acciaieria per l'opposizione della popolazione

    India: via libera a nuova acciaieria di JSW Steel

    L’impianto, da 13,2 milioni di tonnellate all’anno, sorgerà in Odisha: «Pronti a qualsiasi stanziamento»
    Marco Torricelli
  • "La nuova acciaieria a Odisha rischia di provocare un'autentica sollevazione popolare"
    Legami di ferro
    Lo riferisce il sito di siderurgia Siderweb

    "La nuova acciaieria a Odisha rischia di provocare un'autentica sollevazione popolare"

    In India i cittadini della regione sono contrari al progetto di Jindal e difendono l'ambiente dal rischio di deforestazione. E' previsto un taglio di un'area forestale per far posto a un maxi-stabilimento della JSW Steel da 12 milioni di tonnellate annue di acciaio
    25 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)