Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

ECOSIN - "Informazione ed Educazione come strumenti necessari contro la guerra"

Videointervento al Convegno "Informazione e guerra: informazione come vittima, ostaggio e arma di guerra", organizzato dal FORUM CONTRO LA GUERRA, in collaborazione con i Missionari Comboniani, a Venegono Superiore (Varese).
Laura Tussi13 maggio 2014

 

ECOSIN - "Informazione ed Educazione come strumenti necessari contro la guerra"

 

#01 ~ "Informazione e guerra: l'informazione come vittima, ostaggio e arma di guerra", di Massimo Robol (G.I.M. - Giovani Missionari Comboniani): http://youtu.be/rJ2jE0BE_c0.
#02 ~ "Africa, notizia in crisi", di Raffaello Zordan (Nigrizia):http://youtu.be/W9PL_VaTwOA.
#03 ~ "Corto-circuiti informativi per la mancata verifica delle fonti: O.N.G., commissioni O.N.U., media e attivisti", di Marinella Correggia (giornalista e scrittrice): http://youtu.be/VC1VgFH-sXQ.
#04 ~ "Net generation: la cultura giovanile in una prospettiva di società virtualizzata", di Paolo Borgognone (C.I.V.G. - Centro per le Iniziative per la Verità e la Giustizia):http://youtu.be/QUp0sQtM4bw.
#05 ~ "No F35", di Giorgio Magarò (R.I.D. - Rete Italiana per il Disarmo): http://youtu.be/dQteTIzdttE.
#06 ~ "Verità e guerra", di Nanni Salio (Centro di studi "Domenico Sereno Regis" di Torino): http://youtu.be/s3_llGhjSTg.
#07 - "Il rifiuto della guerra come responsabilità individuale", di Giuseppe Bruzzone (L.O.C. - Lega degli Obiettori di Coscienza):http://youtu.be/k0CSX179lUI.
#08 - "L'attivismo pacifista tra politica e informazione", Giorgio Magarò (R.I.D. - Rete Italiana per il Disarmo):http://youtu.be/oq9Tyt79kLQ.
#09 - "La necessità di un confronto tra associazioni pacifiste, O.N.G. e gli attivisti locali", di Olivia Pastorelli (Associazione per la Pace): http://youtu.be/7RexAkfS8oo.
#10 - "La necessità di una maggiore disciplina nell'associazionismo pacifista", di Luigi Tranquillino ("C.C.G. - Comitato Contro la Guerra" di Milano): http://youtu.be/Ow1KQRcDUV4.
#11 - "Informazione ed educazione come strumenti necessari contro la guerra", di Laura Tussi (Peace Link).
#12 - "L'Italia, l'export di armi e le guerre: come Finmeccanica manipola l'informazione", di Giorgio Beretta (R.I.D. - Rete Italiana per il Disarmo): http://youtu.be/Ow1KQRcDUV4.

A seguire gli altri interventi...

Convegno integrale: on line a breve.

Una produzione "Ecosin" a cura di Chiara Bellini, Francesco Scura ed Isabella Cirillo.
Il logo "Ecosin" è di Giovanni Fallacara.

MORGANA PRODUCTION S.R.L.
http://www.ecosin.tv ~ redazione@ecosin.it ~ info@morganalab.eu

Note: Su ILDIALOGO.org:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/pacedalbasso/AppelliNoti_1398965944.htm

Su LIBERA.TV:
http://www.libera.tv/videos/5946/ecosin--informazione-contro-la-guerra-di-laura-tussi-%28convegno-a-venegono-7-dicembre-2013%29.html

Articoli correlati

  • Caporale dell'esercito britannico protesta contro la guerra in Yemen
    Disarmo
    Le parti coinvolte nel confitto commettono gravi violazioni del diritto internazionale

    Caporale dell'esercito britannico protesta contro la guerra in Yemen

    "Presto servizio nell'esercito britannico dal 2017, ma ho giurato di proteggere e servire questo Paese non di far parte di un governo corrotto che continua ad armare e sostenere il terrorismo"
    8 ottobre 2020 - Maria Pastore
  • Scuola e diritto alla pace
    Pace
    Riflessioni pedagogiche

    Scuola e diritto alla pace

    La scuola ha il compito di costruire un’alternativa, un baluardo e un’azione di contropotere, decostruendo e ricostruendo le idee, indicando ai giovani la possibilità di scegliere tra un pensiero conformista e allineato al potere e uno stile di vita libero e divergente
    24 agosto 2020 - Laura Tussi
  • Nel 1995 Michael Jackson scrisse Earth Song, canzone di denuncia dalla bellezza ipnotica
    Cultura
    5 giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente

    Nel 1995 Michael Jackson scrisse Earth Song, canzone di denuncia dalla bellezza ipnotica

    Le ferite della Terra trovano musica e parole. Chi non conosce Earth Song la ascolti prima di vederne il video o le riprese del concerto live in cui Jackson trovò anche il modo di onorare gli studenti di Piazza Tienanmen
    5 giugno 2020 - Lidia Giannotti
  • Dialoghi con Moni Ovadia
    Pace
    Riflessioni sulle minacce alla pace

    Dialoghi con Moni Ovadia

    Su Israele parla di "politica del totale dispregio per le risoluzioni internazionali e, conseguentemente, per le istituzioni internazionali preposte alla pace". E sulla situazione internazionale dice: "Bisogna che la smettiamo per prima cosa di concedere cittadinanza ai linguaggi dell’odio".
    15 aprile 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)