Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Gaia, Ecoistituto del Veneto Alex Langer presenta:

Gaia, Ecoistituto del Veneto Alex Langer - Agenda Onu 2030: i significati del dialogo interculturale

Laura Tussi24 febbraio 2017

Gaia, Ecoistituto del Veneto Alex Langer - Agenda Onu 2030: i significati del dialogo interculturale

Gaia, EcoIstituto del Veneto Alex Langer


L'altro, il diverso, coinvolgono l'intera realtà circostante, e il complessivo sistema scolastico e sociale, dove le differenze divengono nucleo di incertezza e di disagio interiore, emotivo ed emozionale.

L'istituzione scolastica è dunque chiamata a promuovere i valori del dialogo e dell'interrelazione tra varie identità e culture, nel rispetto dei diritti umani e dei valori della cittadinanza, nella promozione di azioni individuali e collettive che favoriscano ambienti e culture di pace e nonviolenza, influenzati vicendevolmente da un contesto sostenibile, per un futuro che si prospetti aperto al progresso costruttivo e al cambiamento, nel rispetto dei diritti imprescindibili della persona, nella valorizzazione delle differenze di genere e delle diversità collegate a caratteri intergenerazionali, per cui le generazioni si incontrino in un dialogo costruttivo sul passato storico, per progettare insieme un futuro aperto all’innovazione e al cambiamento, per un progresso che agevoli la qualità della vita in contesti ambientali e sociali a misura di persona.

Agenda Onu 2030

Il sistema educativo e formativo deve incentivare forme di convivenza pacifica, in contesti formativi e sociali che favoriscano l'incontro e il confronto tra donne e uomini, e tra giovani, adulti e anziani, per trasmettere i valori della memoria storica e del passato, per evitare alla società civile di commettere di nuovo gli errori e gli orrori della storia, così da superare insieme difficoltà ed incomprensioni, pregiudizi ideologici e sentimenti negativi, razzisti e omofobici, per aprire invece ai valori della pace e della convivenza civile cosmopolita, internazionale e planetaria.

Un contesto educativo integrato deve favorire ambiti e spazi di socializzazione, di incontro e interscambio e aprire le città alle differenze, alle diversità, dove l'altro è sempre portatore di ricchezza, di nuove forme di cultura, nella varietà dei linguaggi, dei comportamenti, degli stili di vita, dei costumi.

La società deve sapere accogliere il concetto intrinseco di diversità. La diversità può essere di matrice psicologica, identitaria, soggettiva, intersoggettiva, culturale, etnica, di pensiero, di opinione, nell'implicito concetto di umanità, nelle differenze di genere, di transgenere, tra il maschile e il femminile, nella portata complessiva del significato che l'essere donna, uomo e diverso implica, in ambito planetario, nel macrocosmo e nel microcosmo intercomunitario, negli ambiti associativi di aggregazione e di incontro tra diversi, perché tutti siamo implicitamente tali.

L’ecumene planetaria prospetta divergenze e conflitti bellici tra le differenze, lotte per la libertà e la democrazia di popoli soggetti alla dittatura, al potere tirannico, dove i più deboli sono costretti in schiavitù.

Nel contesto attuale, il dio denaro impera in un capitalismo portato all'eccesso, che implode su se stesso, in un sistema economico improntato sul mito efficientistico del progresso sfrenato e del primato del successo, della notorietà e del potere autoritario, che subiscono un'implosione inevitabile, in quanto fondati sull'effimero dell'apparenza e sull'inconsistenza del superfluo.

Nei paesi industrializzati, la società presenta modelli di arrivismo esasperati nell'arroganza e nella protervia del potere economico, dell'effetto estetico, nel mito di un capitalismo autoreferenziale, arroccato sul nulla delle immagini, sulla vacuità di messaggi, relazioni virtuali e inani azioni di sopravvivenza all'angoscia ancestrale della vacuità, nel vuoto esistenziale.

L'istituzione scolastica è portatrice della responsabilità nell'educazione delle nuove generazioni, per un'apertura a prospettive di pace e di negazione di ogni violenza e conflitto armato nella società e nell’ecumene planetaria.

Laura Tussi

Docente, giornalista e scrittrice, si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale. Ha conseguito cinque lauree specialistiche in formazione degli adulti e consulenza pedagogica nell'ambito delle scienze della formazione e dell'educazione. Collabora con diverse riviste telematiche tra cui PressenzaPeacelinkIldialogoUnimondoAgoraVox ed ha ricevuto il premio per l'impegno civile nel 70esimo Anniversario della Liberazione M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti, Associazione Arci Ponti di Memoria e Comune di Milano. Autrice dei libri: Sacro (EMI 2009), Memorie e Olocausto (Aracne 2009), Il dovere di ricordare (Aracne 2009), Il pensiero delle differenze(Aracne 2011), Educazione e pace (Mimesis 2012), Un racconto di vita partigiana - con Fabrizio Cracolici, presidente ANPI Nova Milanese (Mimesis 2012), Dare senso al tempo-Il Decalogo oggi. Un cammino di libertà (Paoline 2012), Il dialogo per la pace. Pedagogia della Resistenza contro ogni razzismo (Mimesis 2014), Giovanni Pesce. Per non dimenticare (Mimesis 2015) con i contributi di Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Moni Ovadia, Tiziana Pesce, Ketty Carraffa. Collabora con diverse riviste di settore, tra cui: "Scuola e didattica" - Editrice La Scuola, "Mosaico di Pace", "GAIA" - Ecoistituto del Veneto Alex Langer, "Rivista Anarchica". Promotrice del progetto per non dimenticare delle Città di Nova Milanese e Bolzano www.lageredeportazione.org e del progetto Arci Ponti di memoria www.pontidimemoria.it. Qui il suo canale video.

Note:

su NUOVA RESISTENZA: 
http://www.nuovaresistenza.org/2016/10/25/peacelink-e-unimondo-agenda-onu-2030-i-significati-del-dialogo-e-dellinterrelazione/

su NUOVA INFORMAZIONE INDIPENDENTE: 
http://www.ninin.liguria.it/2016/10/25/leggi-notizia/argomenti/cultura-2/articolo/peacelink-e-unimondo-agenda-onu-2030-i-significati-del-dialogo-e-dellinterrelazione.html

su ARENGARIO: 
http://arengario.net/poli/poli844.html

su AgoraVox: 
http://www.agoravox.it/Agenda-Onu-2030-I-significati-del.html

su LIBERO LIBRO: 
http://www.liberolibro.it/agenda-onu-2030-i-significati-del-dialogo-e-dellinterrelazione/

su Docenti Senza Frontiere - Organizzazione per l'educazione

Articoli correlati

  • A 25 anni dalla scomparsa di Alex Langer
    Editoriale
    La sua vicinanza a PeaceLink

    A 25 anni dalla scomparsa di Alex Langer

    Lo vogliamo ricordare così: utopista concreto. E' stato costruttore di una visione a lungo termine, proattiva e progettuale, densa di ideali e di attenzione verso i segni della speranza.
    3 luglio 2020 - Alessandro Marescotti
  • Riace universale 
    Pace
    Ripartiamo dai progetti di Riace 

    Riace universale 

    Un messaggio politico antirazzista che trova sostegno nella legge e nelle decisioni del Consiglio di Stato
    12 giugno 2020 - Laura Tussi
  • Piazza Tien An Men e la ribellione nonviolenta dei giovani cinesi
    Storia della Pace
    Oggi ricorre l'anniversario della repressione del 4 giugno 1989

    Piazza Tien An Men e la ribellione nonviolenta dei giovani cinesi

    Gli eroi nella fotografia del carro armato sono due: il personaggio sconosciuto che rischiò la sua vita piazzandosi davanti al carro armato e il pilota che si rifiutò di falciare il suo compatriota, fermando l'intera colonna
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Il gesto antirazzista con un ginocchio a terra fu pensato dal giocatore di football Kaepernick
    Pace
    Suscitò l'ira di Trump

    Il gesto antirazzista con un ginocchio a terra fu pensato dal giocatore di football Kaepernick

    Trump disse: "Sarebbe bellissimo vedere i proprietari delle squadre dire: portate quel figlio di puttana fuori dal campo, fuori, è licenziato". In questi giorni quel gesto è stato replicato da alcuni poliziotti e da vari giocatori di calcio
    3 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)