Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Parla il premio Nobel per la Pace che difende i mapuche della Patagonia

"Restituite la terra agli indios mapuche"

Adolfo Perez Esquivel chiede all'imprenditore veneto Luciano Benetton un gesto dopo la sentenza che ha dato ragione all'azienda di Treviso
12 luglio 2004
Omero Ciai

"Cio che chiedo e' un gesto di solidarieta' un atto di altruismo verso questa famiglia mapuche che, cacciata dalla sua terra, non ha altro futuro che la poverta' e la fame. Luciano Benetton deve capire che e' stato coinvolto in una ingiustizia". Appena conosciuta la sentenza che ha dato ragione all'imprenditore veneto nella causa contro una famiglia di indios mapuche, il leader delle lotte per i diritti umani e premio Nobel per la pace nel 1980, Adolfo Perez Esquivel, ha preso carta e penna e ha scritto un appello contro quella che definisce "una vergognosa truffa ai danni degli indios della Patagonia". La ragione del contendere ?un appezzamento di 385 ettari che fanno parte dei 900mila acquistati dall'azienda italiana in Argentina.

- Intervista -

Eppure, don Adolfo, non c''e' nulla di legalmente sbagliato in quella sentenza, i Benetton hanno i titoli di propriet?di quella terra e li hanno comprati dallo Stato argentino o no?
"Non e' di questo che si discute. e' evidente che c'e' una responsabilit?del governo argentino che, invece di concedere i titoli di propriet?ai mapuche, le vende ai capitalisti stranieri. Ma quella terra ?dei mapuche per diritto storico, sono loro che la abitano da secoli, se la legge non lo riconosce e da ragione a Benetton per me vuol dire soltanto che la legge ?sbagliata".

Secondo il suo ragionamento anche l'azienda italiana ?stata vittima di una truffa?
"Certo, infatti non ?Benetton il nostro nemico. Io voglio soltanto che si renda conto che ?complice di una ingiustizia e gli offro il mio aiuto per ripararla".

Ma se le cose stanno cos?qualsiasi imprenditore straniero che investe in Argentina rischia di trovarsi coinvolto in un caso del genere che finisce per danneggiare la sua immagine internazionale?
"Si, purtroppo. Sta accadendo la stessa cosa in un'altra regione del mio paese. A Salta, nel nord, dove la provincia ha venduto della terra ad una impresa americana che produce soia geneticamente modificata. Ci sono andato la settimana scorsa, numerose famiglie indigene sono state cacciate dalle terre demaniali in cui vivevano perch?sono vendute all'impresa. Il giudice ha firmato gli ordini di sgombero. Ci mandano l'esercito".

I conflitti sulla propriet?della terra sono un tema secolare. Tutta l'America Latina moderna nasce dall'esproprio delle terre degli indigeni, e dal loro sterminio, da parte dei conquistatori spagnoli e portoghesi. Non crede che le democrazie contemporanee dovrebbero affrontare la questione con ben altro sforzo per trovare una soluzione giusta?
"Indubbiamente, per questo nel mio appello chiedo a Benetton un gesto che definisco "storico". Se un grande imprenditore come lui si rende conto della profonda ingiustizia che c'?dietro alla sentenza del Tribunale che gli ha dato ragione, darebbe un segnale dirompente contro tutta la politica di sfruttamento sofferta dagli indigeni. Per Benetton quei 385 ettari non rappresentano nulla, per la famiglia di Attilio Curiñanco sono niente meno che la vita".

Nell'appello lei dice di voler incontrare Benetton e di essere disposto a venire in Italia per questo.
"Sono certo che il dottor Benetton abbia agito in buona fede e per questo voglio incontrarlo e raccontargli la storia di quelle terre e delle comunit?Mapuche che le abitano da secoli. Sono sicuro che comprender?l'atroce ingiustizia che ?stata commessa e che agir?di conseguenza. Non in base alla legge ma in base alla morale e alla ragion etica".

E se questo non dovesse succedere?
"Non credo che convenga a nessuno. La comunit?dei mapuche ?pronta a dare battaglia e noi porteremo il caso alla Corte di giustizia inter-americana e in tutte le sedi internazionali che si occupano dei diritti umani. Non vogliamo danneggiare l'immagine dell'azienda italiana ma se non dovessimo avere altra opzione... "

(12 luglio 2004)

Articoli correlati

  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Il cielo sopra l'Argentina è nero
    Latina
    Javier Milei eletto presidente del paese: un vero oltraggio a 40 anni dal ritorno della democrazia

    Il cielo sopra l'Argentina è nero

    Decisiva l’alleanza tra le due destre radicali, quella di La Libertad Avanza e quella macrista e la forte disillusione degli argentini, stremati da una crisi economica che ha tra i suoi principali responsabili proprio l’ex presidente Mauricio Macri.
    20 novembre 2023 - David Lifodi
  • L'Argentina respinge Javier Milei
    Latina
    Il 19 novembre ballottaggio con il peronista Sergio Massa

    L'Argentina respinge Javier Milei

    Al primo turno delle presidenziali il candidato di estrema destra non sfonda.
    24 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Sull'Argentina l'uragano Javier Milei
    Latina
    Alle presidenziali del 22 ottobre potrebbe stravincere il candidato dell’estrema destra

    Sull'Argentina l'uragano Javier Milei

    In occasione delle Primarias, Abiertas, Simultáneas y Obligatorias (PASO) del 13 agosto scorso, Milei è risultato essere l’uomo più votato di tutte le coalizioni.
    Per il paese si tratterebbe di un pericolosissimo, quanto probabile, salto nel buio.
    18 settembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)