Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Portaci meno scorie e allontana il rischio nucleare

Lettera aperta a Babbo Natale (dagli ecopacifisti lucani)

Inviamo la nostra lettera aperta al caro Babbo Natale.
Chi si sente di firmarla e divulgarla può farlo tranquillamente. Non c'è nessun diritto di autore, potete tranquillamente renderla vostra e inviarla a chi volete. Nabbo Natale è di tutti.
23 dicembre 2004
Felice Santarcangelo

Caro Babbo Natale,

anche quest'anno in occasione del Cristiano Natale abbiamo qualche richiesta da farti ed affideremo questa lettera al vento del nord che ti raggiungerà in Lapponia per evitare le solite raccomandate :

Disegna la città dei bambini a Terzo Cavone in modo che il Presidente della Regione Bubbico ed il Sindaco di Scanzano Altieri la costruiscano , e non ti preoccupare per la sua gestione perché abbiamo le famiglie missionarie della chiesa che già svolgono questo lavoro in tutto il mondo.

Donaci la tranquillità con la sicurezza sul lavoro, i piani di emergenza e il monitoraggio sugli impianti nucleari.

Attrezza la tua slitta per riportare a Elk Rive negli Stati Uniti le 66 barre di ossido di uranio (weapons-grade)della Trisaia di Rotondella, comprese quelle che sono attualmente presso il Centro della Casaccia a Roma .

Fai in modo che si mettano in sicurezza le scorie radioattive in Italia lì dove sono, in mausolei dedicati alla stupidità umana , e che qualcuno non pensi in futuro di rimettere in funzione le centrali nucleari italiane con le 250 tonnellate di combustibile italiano che si vogliono riprocessare all'estero

Regala un mappamondo ai signori generali affinché smettano di giocare alla guerra con il nostro mondo, sostituisci i militari con i soldatini di piombo e i sommergibili nucleari che arriveranno alla
Futura Base Nato di Taranto con le barchette di carta stagnola.

Timbra il tesserino del collocamento ai giovani lucani che hanno già pagato i loro impresari con il petrolio delle loro terre che non potranno più coltivare.

Non portare la tua renna al pascolo nei “prati verdi” che sostituiranno gli impianti nucleari
può essere pericoloso e i militari non ti faranno entrare , fermati piuttosto nei calanchi di Craco e Stigliano dove la Provincia di Matera e la Regione faranno sorgere un grande parco e dove invece qualcuno già ipotizza di costruire il sito unico ingegneristico per le scorie di III categoria

Trasporta con la tua slitta il calore del sole e la potenza dell'idrogeno a chi crede che il nucleare possa riscaldare senza distruggere la terra.

Dipingi la Lucania (Italia-Basilicata) di verde e di blu affinché i suoi colori non si oscurino con il nero dei pozzi di petrolio e dei rifiuti tossici e radioattivi che i cattivi ci portano e ci vogliono ancora portare. Siamo preoccupati, vent'anni passano in fretta per costruire una grande fabbrica radioattiva.

Porta un sogno a tutti i bambini soldato, alle 547 mamme che ogni giorno perdono i loro figli per la guerra e l'egoismo degli uomini potenti ,alle famiglie dei giovani e dei volontari che si sono ammalati nei Balcani a causa dell'uranio impoverito e che oggi soffrono perché lasciati soli nel dolore.

Insegna il fondamentalismo dell'amore ai cristiani e anche agli islamici

I doni che avresti dovuto portare ai bambini morti in Russia e in Iraq conservali quando sarai attrezzato per raggiungere i bambini dell'Uganda e dei paesi africani, la tua renna deve ancora abituarsi a quel clima.

Vola a Bruxelles ogni tanto e ricordati del Parlamento Europeo affinché prenda una posizione
seria e decisa contro la guerra globale e sul futuro dell'energia nucleare .

Salutaci, tu che voli in alto, il caro Sebastian , i 300 soldati morti a causa dell'uranio impoverito nelle missioni di pace e tutti i civili che sono morti nei Balcani senza sapere perché .

Sostituisci le poltrone con gli scanni affinché lo stare scomodi ricordi il peso delle proprie responsabilità che non finiscono nel seggio, regala un cotton fioc a chi non vuol sentire ,un paio di occhiali a chi non vuol vedere e un megafono a chi non vuole parlare.

Regala un fumetto a chi scrive libri e giornali a pagamento sulle scorie radioattive e sulla guerra affinché capiscano che Topolino non voleva fare la guerra e che voleva continuare a giocare.

Movimento Antinucleare Pacifista
email nonucleare@email.it

Noscorie trisaia

Articoli correlati

  • Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare
    Disarmo
    La Decima Conferenza si è chiusa senza un documento ufficiale

    Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare

    Il Trattato è composto di 11 articoli e mira a scongiurare la catastrofe di un conflitto nucleare. Ancora oggi, lungi dal preservare la pace e la sicurezza, le armi nucleari sono utilizzate come strumenti di politica, legati alla coercizione, all'intimidazione e all'intensificarsi delle tensioni.
    19 settembre 2022 - Maria Pastore
  • Conferenza di Vienna sulle armi nucleari
    Disarmo
    Inizia il 20 giugno 2022 e vi partecipa l'ICAN, premio Nobel per la Pace

    Conferenza di Vienna sulle armi nucleari

    La conferenza riunisce rappresentanti statali, organizzazioni internazionali, comunità scientifica, sopravvissuti e società civile per discutere ed esplorare ricerche consolidate e nuove sulle conseguenze umanitarie e sui rischi delle armi nucleari.
    19 giugno 2022 - Redazione PeaceLink
  • Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva
    Disarmo
    Commissione UE: armi " beni essenziali"

    Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva

    Sinistra Europea nell’Europarlamento ha lanciato una campagna per bloccare l’iniziativa: "La proposta di finanziare con le nostre tasse, attraverso l’abbattimento dell’Iva, il commercio delle armi, è una proposta semplicemente criminale", ha commentato Paolo Ferrero, vice presidente di SE
    13 novembre 2021 - Gregorio Piccin
  • Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza
    Ecologia
    Cop26 Glasgow, respingiamo l'innaturale alleanza nucleare-rinnovabili

    Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza

    E' molto grave la dichiarazione della presidente della Commissione UE, al termine del vertice del 23 ottobre: "Il nucleare serve all'Europa per fare i conti con la crisi energetica".
    30 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)