Palestina

Notte magica

6 luglio 2006
Tommaso Di Francesco
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Ci hanno chiamato ieri da Gaza. In alcune case le famiglie hanno organizzato l'ascolto radiofonico e, dov'è stato possibile, televisivo delle partite deimondiali di calcio. C'era un affollamento l'altra sera per la partita Italia-Germania. Tutti hanno tifato per l'Italia e contro i tedeschi... hanno tifato... sarebbe meglio dire che stavano tifando quando all'improvviso c'è stato il nuovo bombardamento di quello che rimane in piedi delministero degli interni palestinese. E' stato un fuggi fuggi, i bambini più piccoli hanno cominciato a piangere e ancora devono smettere. Perché ha tremato la terra ed è venuto giù il cielo. Tutti i vetri delle case sono andati in frantumi. Emica è finita lì, perché per tutta la notte e ierimattina i bombardieri israeliani hanno preso a volare a bassa quota e poi a velocità elevata bucavano ilmuro del suono. Quello del suono, mica il Muro di Sharon e ora di Olmert. E pensare che, poi, ierimattina i ragazzini volevano scendere in strada con le bandiere palestinesi e italiane: il bianco, il rosso e il verde ci sono lo stesso (con in più il nero di un dolore lungo quanto la storia dell'occupazione). Come a dire, due popoli due stati, viva l' Italia. Questo da Gaza. Qui, dall'Italia, noi quasi ci siamo dimenticati dei Territori palestinesi che occupati erano e occupati restano, tagliati e rubati dalMuro, mentre 700mila persone della Striscia restano prive di tutto, senza acqua ed elettricità, punite collettivamente per via del soldato rapito, «tutti terroristi», insomma, con metà del governo incarcerato. Un intero popolo sequestrato. Sì ce ne siamo quasi dimenticati, almeno a vedere il presidente del consiglio Romano Prodi che, in visita al Congresso della Comunità ebraica che ha naturalmente confermato i suoi legami con Israele, non ha sentito il dovere di dichiarare quantomeno di essere preoccupato per quello che sta avvenendo in queste ore nella Palestina occupata. Grande soddisfazione a Gaza per il passaggio alla finale dell'Italia. Notte magica di raid. Che gol quelli di Grosso e Del Piero! Che mossa quella di Lippi di far entrare Gilardino, viva l'Italia. Viva l'Italia? Viva la Palestina.

Articoli correlati

  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • "A Gaza muore il diritto internazionale"
    Palestina
    Luisa Morgantini, testimonianza da Gaza

    "A Gaza muore il diritto internazionale"

    Una delegazione italiana è arrivata nei giorni scorsi al valico di Rafah. Ne ha fatto parte anche Luisa Morgantini che in questo video racconta la sua esperienza. Esprime il suo punto di vista sulla questione palestinese in modo accorato e con grande spirito di umanità.
    10 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Affamare Gaza: "Disumanità e sadismo"
    Conflitti
    Un rapporto dell’ARCI da Rafah

    Affamare Gaza: "Disumanità e sadismo"

    Pubblichiamo il rapporto inviato dal valico di Rafah, alla frontiera tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, dal presidente dell’ARCI Walter Massa, membro della delegazione italiana organizzata da AOI, in collaborazione con ARCI e Assopace Palestina e composta da 50 persone.
    6 marzo 2024 - ANBAMED
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)