Palestina

Libertà di stampa

Le nuove 'frontiere' del giornalismo: il caso Malsin

Il caporedattore americano di una nota agenzia di stampa palestinese è stato espulso da Israele.
La sua storia è quella di decine di cooperanti e giornalisti che lavorano nei Territori Palestinesi.
L.C.
Fonte: Alternative Information Center (http://www.alternativenews.org)
Redattore Sociale (http://www.redattoresociale.it/) - 26 gennaio 2010

Jared Malsin, 26 anni, caporedattore del desk inglese di Ma'an News, recentemente espulso da Israele

Otto giorni in una stanza senza finestre e senza la possibilità di comunicare con l'esterno. Otto giorni in stato di fermo nell'aeroporto di Tel Aviv. È quanto è accaduto a Jared Malsin, caporedattore di origine ebraica di una delle principali agenzie di stampa palestinesi, la Ma'an, espulso mercoledì da Israele con l'accusa di costituire "una minaccia per la sicurezza del paese".

A dare la notizia è stato uno dei suoi colleghi, George Hale: "Mi ha detto che era su una jeep militare e lo stavano portando a bordo di un aereo, ma era molto confuso e non sapeva dove stesse andando". I colleghi e il legale di Malsin temono che il giovane cronista statunitense sia stato forzato, dopo otto giorni di detenzione, a firmare il documento di espulsione.

Così il ventiseienne originario del New Hampshire è tornato negli Stati Uniti dopo essersi opposto per oltre una settimana al procedimento delle autorità israeliana. Le accuse mosse nei suoi confronti, secondo quanto si legge nella trascrizione dell'interrogatorio avvenuto all'aeroporto di Tel Aviv lo scorso 12 gennaio, sono di "aver mentito alle forze di sicurezza, non aver collaborato con le autorità e aver violato i termini dei precedenti visti".

La vicenda del suo arresto ha scatenato un acceso dibattito sia sulla stampa internazionale che in ambito politico. Associazioni internazionali e locali come il "Comitato per la protezione dei giornalisti" (Cpj) e "Reporter senza frontiere" hanno immediatamente espresso solidarietà nei confronti di Malsin, chiedendo a Israele "garanzie per i cronisti internazionali che lavorano in quella regione".

Malsin, che lavorava a Betlemme dal 2007, non ha mai ottenuto un visto di lavoro regolare perché la sua testata, vicina alle posizioni del presidente dell'Autorità Palestinese Abu Mazen, non è tra quelle ufficialmente riconosciute dal governo israeliano.

Da anni, in mancanza di una normativa chiara, operatori umanitari stranieri che lavorano o svolgono attività di volontariato in Cisgiordania, entrano in Israele con il visto turistico di tre mesi. In questi giorni sulla stampa israeliana si è aperta un'ampia discussione sulle recenti disposizioni del Ministero degli Interni per la concessione di visti agli operatori umanitari e agli impiegati stranieri che lavorano per le principali organizzazioni non governative internazionali presenti nei Territori palestinesi, compresa Gerusalemme Est.

Oltre che ai cooperanti, il governo israeliano sta rifiutando i permessi di lavoro anche ai docenti o agli uomini d'affari stranieri che vogliono recarsi nei Territori.

Un ulteriore giro di vite sugli ingressi nel Paese è quello proposto la settimana scorsa dall'Ufficio stampa del Governo israeliano che, attraverso le colonne del Jerusalem Post, ha suggerito  l'introduzione di un visto giornalistico per i reporter stranieri da concedere solo a coloro che possono dimostrare di essere accreditati presso una testata internazionale.

 

 

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
    Editoriale
    Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre

    Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran

    Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.
    14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)