Palestinian Window: uno squarcio sulla Palestina
Oltre 50 persone tra israeliani, palestinesi e internazionali hanno assistito alla prima proiezione pubblica di Palestinian Window, un film prodotto dall'Alternative Information Center (AIC) e dal la Coalizione di Advocacy per la Palestina e le Alture del Golan occupate (OPGAI).
Il film mira ad aprire una finestra e incoraggiare la discussione sulla diversità dell'identità palestinese, portando allo scoperto memorie, realtà e lotte di diciotto donne e uomini palestinesi, di diversa età e provenienza.
“Vediamo questo film come un modo d'impegnarsi per incentivare la discussione all'interno della società palestinese su cosa sia la nostra identità”, nota Adnan Ramadan, direttore di OPGAI. “Spingere i palestinesi a cogliere quanto la diversità possa rinforzarci e non indebolirci è cruciale per la nostra lotta di liberazione in un mondo globalizzato”, ha aggiunto Ramadan.
Il film è già stato proiettato in alcune scuole del distretto di Hebron; l'AIC e OPGAI stanno distribuendolo e organizzando proiezioni nella Cisgiordania, nelle Alture del Golan, a Gerusalemme Est e nella Striscia di Gaza. Il film – da diffondere nei centri delle comunità, nei campi profughi, nelle scuole e nelle associazioni – sarà accompagnato da un dibattito.
“Era determinante per noi far udire le voci delle donne palestinesi”, aggiunge Connie Hackbarth, direttrice dell'AIC. “Dopo la proiezione, alcune donne palestinesi hanno sottolineato come fosse importante per loro ascoltare altre donne che raccontavano la loro storia. Lavoreremo per diffondere il film in vari gruppi di donne palestinesi”.
Il film è stato diretto e prodotto da Eran Torbiner, regista e attivista israeliano, vincitore di premi per le sue precedenti produzioni tra cui Madrid Before Hanita, Matzpen e Jerusalem 72%-28% Living Apartheid, gli ultimi due prodotti per l'AIC.
Palestinian Window: il desiderio del proprio villaggio, la famiglia divisa, la pietra e il Muro. Diciotto donne e uomini palestinesi, di diversa età e origine, parlano di memoria, realtà e lotta.
Regista: Eran Torbiner. Produttori: Eran Torbiner e Ahmad Jaradat. Produzione di AIC e OPGAI. Arabo con sottotitoli in inglese e arabo. 31 minuti più aggiunte, Palestina/Israele, Giordania, Inghilterra, 2010.
Copie del film possono essere ordinate al costo di 20 euro; 40 euro contributo solidare. Ordini numerosi possibili. Si prega di contattare avital@alt-info.org.
Visita il sito in italiano dell'Alternative Information Center
Articoli correlati
- TPAN. Un’autentica svolta per l’umanità. Uno dei più grandi traguardi del pacifismo mondiale
TPAN: una data storica per l’umanità
Il 22 gennaio 2021 entra in vigore a livello mondiale il TPAN- Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari, uno dei tanti tasselli del lavoro e del percorso per la pace del XXI secolo12 gennaio 2021 - Laura Tussi - Ricorda Calamandrei: basta guerre, distruzioni, viviamo in altri modi e mondi possibili
Riflessioni di un obiettore di coscienza e di una attivista
Dalla Seconda Guerra Mondiale, al processo di Norimberga, dai movimenti per la nonviolenza e il disarmo, fino a arrivare alle Università per la Pace12 dicembre 2020 - Laura Tussi - Ci ha lasciati Piergiorgio Cattani, Direttore di UNIMONDO
Arrivederci Piergiorgio! Arrivederci Direttore!
Viviamo un misto di dolore per la tua improvvisa partenza e di gratitudine per aver camminato insieme per tanti anni godendo della tua amicizia, competenza e insaziabile amore per la vita. Siamo vicini alla tua famiglia, ai tanti che ti hanno voluto bene.11 novembre 2020 - Laura Tussi - I capisaldi della nonviolenza: un ricordo per Nanni Salio
Nonviolenza: la forza della verità
Dal principio del dire la verità ai potenti alla legge dell’amore16 ottobre 2020 - Laura Tussi
Sociale.network