"Nei sandali degli ultimi. In Terra Santa con Etty Hillesum"
"Dobbiamo pur tenerci informati
di ciò che accade negli angoli più remoti di questo mondo
e ognuno deve portare il proprio sassolino,
per farlo combaciare con gli altri nel mosaico
che a guerra finita coprirà tutta la terra".
(Etty Hillesum, Lettere, Adelphi)
Gli autori saranno a Bisceglie martedì 21 giugno alle ore 18.00 presso il Chiostro dell’ex Monastero di Santa Croce in via Frisari, 5 (difronte alla Chiesa di San Luigi).
Questo libro esce in apertura delle vacanze estive. Non è, però, propriamente un racconto “leggero”…
Racconta del sole a picco: quello che cuoce le teste della povera gente ai checkpoint. Parla di sabbia: quella sollevata da chi, tra Muri reali e mentali, percorre instancabilmente le strade di Palestina e Israele ricercando sentieri di nonviolenza attiva.
Raccoglie le voci dei pastori, quando urlano di rabbia e dolore mentre i coloni avvelenano pecore e bastonano bambini palestinesi e volontari internazionali.
Descrive i rami dei frutti marciti degli ulivi, quando con un tonfo sordo cadono a terra, sradicati dai bulldozer dell’esercito invasore.
Contiene a fatica storie di sangue, di dolore e di morte…
Nella fantasia, come nella dura realtà che contraddistingue il conflitto in Terra Santa, un semplice paio di sandali esorta il lettore a camminare, a sostare, a correre e a danzare con gli ultimi della fila.
E a sperare con loro. Perché ci sia un finale. E perché esso sia di speranza concreta, giusta e duratura per tutti.
Durante la serata sarà presentata la Campagna nazionale di Pax Christi Italia “Ponti e non muri” per fermare la costruzioni del muro in Cisgiordania e per ricordare a tutti che muri e barriere non creano maggiore sicurezza per nessuno e che le popolazioni della Terra Santa hanno bisogno che la Comunità Internazionale, il governo israeliano e l’autorità palestinese collaborino piuttosto nella realizzazione di ponti tra i popoli fondati sul rispetto e sulla fiducia reciproci.
Vi invitiamo a partecipare all’incontro e a estendere quest’invito ai vostri parrocchiani e amici.
Articoli correlati
- Dal sito dell'Associoazione Antigone.
Rassegna Stampa Migrante - Dicembre 2005
24 gennaio 2006 - Gabriele Del Grande Rassegna Stampa Migrante - Novembre 2005
Dal sito dell'Associazione Antigone le principali notizie del mese.30 dicembre 2005 - Gabriele del Grande- Dal sito dell'Associazione Antigone le principali notizie del mese.
Rassegna Stampa Migrante - Ottobre 2005
14 novembre 2005 - Gabriele del Grande
Sociale.network