Giovani per la Pace: Il Collettivo di Pax Christi

Al passo dei poveri, sulla terra di Puglia...con don Tonino

Un’ esperienza ricca ed arricchente la 1° Route dei giovani di Pax Christi, svoltasi tra Alessano e Molfetta dal 2 al 5 settembre “Sulle orme di Don Tonino” .
16 settembre 2010

Un’ esperienza ricca ed arricchente la 1° Route dei giovani di Pax Christi, svoltasi tra Alessano e Molfetta dal 2 al 5 settembre “Sulle orme di Don Tonino” .
Hanno partecipato sette giovani, provenienti da diverse città del Sud e Centro Italia, e tre famiglie di Palermo che hanno sostenuto e condiviso con entusiasmo il percorso dedicato alla conoscenza di Don Tonino Bello .
Don Salvatore Leopizzi ha fatto risuonare quotidianamente la spiritualità di Don Tonino attraverso le preghiere e gli scritti nati dai luoghi e dalle persone incontrate da don Tonino nella sua terra di Puglia.
“La pace ed i poveri camminano insieme “: queste le parole che ci hanno accompagnato nel corso dell’itinerario, ricco di testimonianze e di incontri con persone e realtà vicine e don Tonino, tutte espressioni del disagio sociale, della povertà, dell’emarginazione. Ma proprio da queste realtà sono nati e continuano a nascere grandi segni di speranza, che hanno sollecitato tutti, giovani e adulti, a riflettere sul nostro impegno e sulla nostra capacità di metterci a servizio degli altri.
Una speranza, che tutti abbiamo vissuto all’alba del 4 settembre, dinanzi al mare, in silenzioso ascolto della natura, e poi in cammino verso S.Maria di Leuca, ove ci ha raggiunto una grande pioggia che non ha per nulla modificato la gioia della fatica, che insieme abbiamo condiviso.
Il ricordo di Don Tonino attraverso le parole del fratello Marcello, la visita presso la sua casa, l’accoglienza della comunità per malati mentali “Adelphia” di Alessano, il pranzo insieme agli ospiti del Centro accoglienza Agimi di Maglie, la testimonianza di Don Maurizio e i canti delle suore clarisse di Otranto, tutto ciò sostenuto dal costante ascolto delle preghiere e degli scritti di Don Tonino nei luoghi a lui cari .
Da Alessano siamo corsi a Molfetta, dove sono ancore vivi i segni della presenza di Don Tonino nelle persone che lo hanno conosciuto e nello spirito di accoglienza e di solidarietà che vengono trasmessi e testimoniati quotidianamente nel Centro Caritas da lui fortemente voluto.
I giovani hanno vissuto tutta l’esperienza con grande partecipazione e gioia pur nella rincorsa dei molteplici appuntamenti, ma a nessuno di loro è mancata l’ironia e l’entusiasmo di sperimentare una nuova avventura, mettendosi nelle mani di Don Nandino, Betta e Giuliana, guide di questo nascente collettivo giovani! Tutto il gruppo ha espresso il desiderio di voler proseguire questa esperienza anche nei prossimi appuntamenti presso la casa per la pace di Firenze !
Don Tonino ha profondamente parlato a questi giovani e a tutti noi, infondendoci tanto coraggio e tanta speranza con le parole che ancora ci risuonano dentro “ In piedi Costruttori di pace”.
Grazie a tutti e buon cammino
Giuliana

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)