PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

La programmazione degli eventi del Contro-forum G7

Sette schede tematiche sul G7

Le schede elaborate dai Comitati per la Pace della Puglia vogliono essere strumenti utili per organizzare il lavoro preparatorio e favorire il coinvolgimento collettivo. Ognuna di esse si concentra su un argomento specifico, dalle guerre all'ambiente, dall'intelligenza artificiale ai migranti.
21 marzo 2024
Redazione PeaceLink

No war No G7

I Comitati per la Pace della Puglia, nella riunione online del 20 marzo, hanno elaborato il programma di contestazione del G7 (Puglia 13-15 giugno) con un contro-forum che approfondirà le tematiche strategiche sul tappeto. E lo farà con dei seminari che si terranno in tutte le province della Puglia.

Le schede elaborate per il programma di contestazione del G7 dai Comitati per la Pace della Puglia vogliono essere strumenti utili per organizzare il lavoro preparatorio e favorire il coinvolgimento collettivo. Ognuna di esse si concentra su un argomento specifico, consentendo ai partecipanti di analizzare approfonditamente le questioni chiave e formulare proposte o posizioni.

Eccole

  1. Scheda Palestina
  2. Scheda migranti
  3. Scheda ambiente e salute
  4. Scheda guerra Ucraina
  5. Scheda Intelligenza Artificiale
  6. Scheda scuola e università
  7. Scheda su povertà, lavoro e spesa sociale

Cliccando su ogni link si apre un file. Ogni file contiene una scheda che può essere ampliata o cambiata. Quindi sarà suscettibile di modifiche man mano che il confronto arricchirà le schede.

Le schede sono state elaborate in forma strutturata per favorire il lavoro collettivo in modo che si possano aggiungere, togliere e modificare i punti che compongono la struttura. Sono ognuna un laboratorio di montaggio e smontaggio delle idee e delle informazioni, come il LEGO. Il lavoro cooperativo e collettivo in tal modo è favorito.

Articoli correlati

  • Guida pratica nowar
    Pace
    Dalle voci solitarie al cambiamento dell'opinione pubblica

    Guida pratica nowar

    Questo testo offre una guida pratica per pacifisti focalizzandosi su tre fasi chiave per opporsi efficacemente alla guerra e minare il consenso pubblico verso di essa. Queste tre fasi progrediscono attraverso quindici proposte concrete.
    26 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • G7, riarmo e guerra
    Pace
    Possibili strategie di azione

    G7, riarmo e guerra

    Come organizzare in vista del G7 una convergenza fra forze diverse attorno al comune obiettivo di contrastare il riarmo e la guerra? E come dimostrare che l'opinione pubblica è ampiamente contraria alla volontà dei G7 di fare guerra alla Russia?
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Perché i pacifisti contestano il G7
    Pace
    Controforum dei comitati per la pace e delle associazioni

    Perché i pacifisti contestano il G7

    Il G7 in Puglia sarà un summit per aumentare la transizione delle economie occidentali verso la cosiddetta "economia di guerra" con costosissimi programmi di riarmo. Il pericoloso scontro con la Russia potrebbe giungere anche a una guerra nucleare con esiti catastrofici per l'intera umanità.
    5 marzo 2024 - Coordinamento Regionale Contro-forum del G7
  • G7 Puglia 2024: il Contro-forum
    Pace
    Protagonisti associazioni e comitati per la pace della Puglia

    G7 Puglia 2024: il Contro-forum

    In queste settimane sta prendendo forma la programmazione degli eventi con cui la società civile globale risponde al G7 che si svolgerà in Puglia dal 13 al 15 giugno. Al centro i temi del disarmo, della pace, della tutela ambientale e delle sfide globali.
    5 marzo 2024 - Coordinamento Regionale Contro-forum del G7
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)