Schede

Whistleblower

David William McBride

David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
16 novembre 2023
Redazione PeaceLink

David William McBride è un ex maggiore dell'esercito britannico e avvocato dell'esercito australiano. È diventato noto per aver fornito informazioni all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) riguardo presunti crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan. McBride ha consegnato documenti classificati all'ABC, che sono stati successivamente utilizzati per la realizzazione di una serie di reportage giornalistici intitolati "The Afghan Files".

Le informazioni rese pubbliche da McBride hanno sollevato preoccupazioni e polemiche riguardo alle azioni delle forze armate australiane durante la loro partecipazione al conflitto in Afghanistan. McBride ha sottolineato la necessità di portare alla luce presunte violazioni dei diritti umani e crimini di guerra, anche se la divulgazione delle informazioni ha suscitato dibattiti sull'etica della rivelazione di segreti militari classificati.

È importante notare che, a seguito della sua azione, McBride è stato oggetto di procedimenti giudiziari in Australia. Nel 2019, è stato accusato di aver divulgato informazioni riservate, e il suo caso è stato oggetto di attenzione pubblica e dibattiti sull'equilibrio tra la necessità di trasparenza e la protezione delle informazioni sensibili.

Note: Testo generato con ChatGPT

Per saperne di più
https://en.wikipedia.org/wiki/David_McBride_(whistleblower)

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)