Whistleblower

David William McBride

David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
16 novembre 2023
Redazione PeaceLink

David William McBride è un ex maggiore dell'esercito britannico e avvocato dell'esercito australiano. È diventato noto per aver fornito informazioni all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) riguardo presunti crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan. McBride ha consegnato documenti classificati all'ABC, che sono stati successivamente utilizzati per la realizzazione di una serie di reportage giornalistici intitolati "The Afghan Files".

Le informazioni rese pubbliche da McBride hanno sollevato preoccupazioni e polemiche riguardo alle azioni delle forze armate australiane durante la loro partecipazione al conflitto in Afghanistan. McBride ha sottolineato la necessità di portare alla luce presunte violazioni dei diritti umani e crimini di guerra, anche se la divulgazione delle informazioni ha suscitato dibattiti sull'etica della rivelazione di segreti militari classificati.

È importante notare che, a seguito della sua azione, McBride è stato oggetto di procedimenti giudiziari in Australia. Nel 2019, è stato accusato di aver divulgato informazioni riservate, e il suo caso è stato oggetto di attenzione pubblica e dibattiti sull'equilibrio tra la necessità di trasparenza e la protezione delle informazioni sensibili.

Note: Testo generato con ChatGPT

Per saperne di più
https://en.wikipedia.org/wiki/David_McBride_(whistleblower)

Articoli correlati

  • David McBride: due volte obiettore di coscienza, due volte punito
    Editoriale
    Il ricorso dell’ex avvocato militare australiano è stato respinto dall’Alta Corte

    David McBride: due volte obiettore di coscienza, due volte punito

    Aveva denunciato i crimini di guerra australiani in Afghanistan. Ed era finito in carcere. McBrite aveva fatto ricorso. Ora abbiamo due cattive notizie. La prima è che il ricorso è stato rigettato e che McBride rimane in carcere. La seconda è che i pacifisti non si sono mobilitati per lui.
    11 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Un altro caso Assange
    Editoriale
    E' in carcere per aver rivelato i crimini di guerra australiani

    Un altro caso Assange

    Si chiama David William McBride, ha perso il lavoro ed è in prigione per aver rivelato la verità. Dice che il sacrificio ne vale la pena: dobbiamo lasciare un mondo dignitoso ai nostri figli. Il 9 ottobre apparirà in tribunale per fare appello: sosteniamolo!
    4 ottobre 2025 - Ida Merello
  • David McBride, un nuovo caso Assange
    MediaWatch
    Cosa possiamo fare per lui

    David McBride, un nuovo caso Assange

    In questa pagina web puoi leggere la storia di questo coraggioso avvocato militare australiano che ha denunciato i crimini di guerra in Afghanistan. E' stato condannato per aver obbedito alla sua coscienza e rivelato la verità.
    22 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il governo italiano esce dall'area della Nato
    Editoriale
    Appello ai parlamentari

    Il governo italiano esce dall'area della Nato

    Parte oggi in Australia l'esercitazione militare Pitch Black 2024 con la portaerei Cavour e gli F35 italiani. La nuova Defence Strategic Review (DSR) dell'Australia prepara le forze armate a uno scontro militare con la Cina. E l'Italia rischia di essere invischiata in una nuova guerra.
    12 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.20 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)