IISS Righi Taranto, anno scolastico 2018-19

Mappe concettuali sul Seicento

Queste mappe concettuali sono state realizzate nell'ambito del programma di Storia e di Letteratura e sono interdisciplinari in quanto la tecnica del "mind mapping" rende agevole l'individuazione dei collegamenti fra conoscenze, formando le competenze chiave di cittadinanza
3 ottobre 2018
Alessandro Marescotti (docente di Lingua e Letteratura italiana e di Storia)

Mappe concettuali realizzate in 4M dagli studenti

Argomento: Il 1600 e la sua cultura
Autore: Fabio De Rosa
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/ecfb0a5c-f0ae-4f92-9786-669578106635

Argomento: La cultura del 1600
Autore: Antonio Matichecchia
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/a743b813-86c4-45bf-857d-0a70cea165b2

Argomento: Il Seicento: un secolo di luci e ombre
Autore: Fabio De Rosa
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/237323fb-a7e7-4933-9710-47aa5ca6db7c

Argomento: Il 1600 e la sua cultura
Autore: Andrea Caroli
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/79a8a3c5-fc17-4e87-a575-f8840fa81e2f

Argomento: Barocco
Autore: Gianmarco Falcioni
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/af059371-cb7e-4c75-acbc-55842c0e0f46

Argomento: Galileo Galilei
Autore: Cosimo Principale
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/362f7876-191a-4b1d-a2de-439fb9856bb1

Argomento: Galileo Galilei
Autore: Andrea Caroli
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/public/5f78175c-2f9a-4bf0-a2f9-f44b4624cd64

Argomento: La cultura del Seicento
Autore: Alessandro Marescotti (docente)
Software: Coggle
Link: https://coggle.it/diagram/W6HzOGS5ds765uzR/t/la-cultura-del-seicento

Argomento: Barocco
Autore: Alessandro Marescotti (docente)
Software: Coggle
Link: https://coggle.it/diagram/W6qJCjXvFFYKpQlf/t/barocco

Note: Le competenze chiave di cittadinanza https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/all2_dm139new.pdf

Alcune competenze chiave sviluppate con queste mappe concettuali

Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed
utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non
formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del
proprio metodo di studio e di lavoro.

Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, utilizzando il linguaggio logico-simbolico delle mappe concettuali con il supporto informatici e multimediale.

Collaborare e partecipare: interagire in gruppo contribuendo alla realizzazione delle attività collettive, come le mappe condivise e collaboratuve (cosa possibile con lapiattaforma Mind42 o Coggle).

Individuare collegamenti e relazioni elaborando mappe concettuali coerenti, con collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente
l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi,
valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Articoli correlati

  • Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
    Conflitti
    L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia

    Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin

    Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.
    20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara
  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Nicola Mignogna e Giuseppe Fanelli nel Risorgimento italiano
    Cultura
    Ciclo di incontri storici a Taranto

    Nicola Mignogna e Giuseppe Fanelli nel Risorgimento italiano

    Giovedì 30 novembre inizierà ciclo di conferenze dedicato al Risorgimento italiano nel territorio ionico che rappresenta una novità assoluta del comitato tarantino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Animatore Digitale
    CyberCultura
    I software didattici e l'innovazione

    Animatore Digitale

    L'Animatore Digitale è un docente che ha il compito di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale nella didattica. La mia attività ha toccato vari ambiti tematici quali l’educazione civica, l’educazione ambientale e l’educazione alla pace.
    27 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)