Storia, storia delle cultura, letteratura ed educazione alla cittadinanza

Mappe concettuali sul Settecento

Queste mappe concettuali sono state realizzate nell'ambito del programma di Storia e di Letteratura e sono interdisciplinari in quanto la tecnica del "mind mapping" rende agevole l'individuazione dei collegamenti fra conoscenze, formando le competenze chiave di cittadinanza
3 ottobre 2018

Mappe concettuali realizzate in 4M dagli studenti

Argomento: Il 1700 tra progresso e innovazione
Autore: Antonio Matichecchia
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/3304ae2a-93a6-4d6f-a944-74b04817e3d0

Argomento: Il Settecento
Autore: Andrea Caroli
Software: Coggle
Link: https://coggle.it/diagram/W7ZU2TGeJ7dK8Cgz/t/il-settecento

Argomento: Illuminismo
Autore: Alessandro Marescotti (docente)
Software: Coggle
Link: https://tinyurl.com/y9v4cbrt

Argomento: Illuminismo
Autore: Andrea Caroli
Software: Coggle
Link: https://tinyurl.com/yajg7jh3

Argomento: L'Illuminismo
Autore: Antonio Matichecchia
Software: Coggle
Link: https://coggle.it/diagram/W7ZLeDGeJ3Xs78xZ/t/l'illuminismo

Argomento: Politica, economia e cultura nel Settecento
Autore: Nicola Carlino
Software: Coggle
Link: https://coggle.it/diagram/W7WyigWWyXNVTiMO/t/politica%2C-economia-e-cultura-nel-settecento

Argomento: L'Illuminismo
Autore: Cosimo Principale
Software: Coggle
Link: https://coggle.it/diagram/W7nXXYOR06Keegn3/t/l'illuminismo

Argomento: L'Illuminismo italiano (Cesare Beccaria e Pietro Verri)
Autore: Antonio Matichecchia
Software: Coggle
Link: https://tinyurl.com/y8nxbh9n

Argomento: L'Illuminismo italiano
Autore: Andea Caroli
Software: Mind42
Link https://mind42.com/mindmap/44f402f6-4359-4753-91ce-fb1a392328ff

Argomento: Carlo Goldoni
Autore: Antonio Matichecchia
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/public/adeb396b-acb7-4b7f-8992-b0b5a71bb4aa

Argomento: Carlo Goldoni
Autore: Andea Caroli
Software: Mind42
Link: https://mind42.com/mindmap/50e2c0cf-4713-4064-8997-db7d6bc049a8

Note: Le competenze chiave di cittadinanza https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/all2_dm139new.pdf

Alcune competenze chiave sviluppate con queste mappe concettuali

Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed
utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non
formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del
proprio metodo di studio e di lavoro.

Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, utilizzando il linguaggio logico-simbolico delle mappe concettuali con il supporto informatici e multimediale.

Collaborare e partecipare: interagire in gruppo contribuendo alla realizzazione delle attività collettive, come le mappe condivise e collaboratuve (cosa possibile con lapiattaforma Mind42 o Coggle).

Individuare collegamenti e relazioni elaborando mappe concettuali coerenti, con collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente
l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi,
valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Articoli correlati

  • Odio gli indifferenti
    Editoriale
    La Città Futura (1917)

    Odio gli indifferenti

    Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia.
    30 gennaio 2021 - Antonio Gramsci
  • Mappe concettuali, mappe mentali e apprendimento attivo
    Scuola
    In questa pagina web vengono raccolti vari documenti per approfondire la conoscenza del mind mapping

    Mappe concettuali, mappe mentali e apprendimento attivo

    Una ricerca sui repository in rete più noti attraverso criteri di selezione ispirati alle metodologie dell’Evidence Based Education ha portato a individuare l'utilità delle mappe concettuali per l’apprendimento in quanto più efficaci rispetto all’ascolto di lezioni
    1 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Lo scapigliato che ripudiava la guerra
    Storia della Pace
    Campagna scuole smilitarizzate

    Lo scapigliato che ripudiava la guerra

    Iginio Ugo Tarchetti fu un esponente della Scapigliatura. Da soldato partecipò alla repressione del brigantaggio meridionale, ma rimase scandalizzato dalla brutalità dell'esercito. Fece scalpore la denuncia della violenza militare nel suo libro "Una nobile follia", in cui elogiò la diserzione.
    9 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Italo Calvino e la leggerezza
    Scuola
    Tratto da "Lezioni americane"

    Italo Calvino e la leggerezza

    9 settembre 2020 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)