L'IC "A. Manzoni" di Mottola (Taranto) partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

STEAM... in mostra!

La nostra prima esperienza nel metaverso. Ritratti, biografie e video dedicati ad alcune scienziate, da Ipazia ai giorni nostri, il tutto tratto dal libro di Sara Sesti "Scienziate nel tempo". Le protagoniste di una grande Storia.
18 maggio 2023

Per il secondo anno consecutivo l'Istituto Comprensivo "A. Manzoni" di Mottola partecipa al Festival dello Sviluppo sostenibile, che si svolge dall'8 al 24 maggio, e lo fa attraverso una mostra presentata in un ambiente virtuale. Mostra allestita all'interno dell'IC "A. Manzoni"

Si tratta di un allestimento su Artsteps di ritratti, biografie, video dedicati ad alcune scienziate, da Ipazia ai giorni nostri, le cui storie eccezionali sono state raccontate anche dalla prof. Sara Sesti nel suo "Scienziate nel tempo", uno dei libri di riferimento per tutto il lavoro svolto dagli/lle studenti.

La mostra, visitabile anche all'interno dell'Istituto, è strettamente legata a Vikidia e al progetto Wikimedia "Ragazzi e ragazze... Steam insieme! 1 e 2", curato dalla prof. Virginia Mariani e con la prof. Angela Rella nel secondo anno. I primi otto ritratti sono stati realizzati dalla studentessa Nicoletta Soranna.

Ispirata agli obiettivi numero 4, Istruzione di qualità, e numero 5, Parità di genere, la mostra è fruibile in due diverse location:

prima esposizione

seconda esposizione 

Buona visita allora!

Note: https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/

Articoli correlati

  • Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
    Conflitti
    L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia

    Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin

    Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.
    20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara
  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Saper(e)Consumare
    Scuola
    A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

    Saper(e)Consumare

    Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
    23 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • La scuola terreno di conquista
    Pace
    Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole - Formazione e nonviolenza

    La scuola terreno di conquista

    Cresce la propaganda di guerra e la presenza delle FFAA nella scuola pubblica italiana. I protocolli di intesa tra FFAA e Ministero dell'Istruzione, in essere da diversi anni, dovrebbero essere annullati perché incompatibili con l'educazione ai diritti umani e al pensiero critico e democratico.
    5 aprile 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)