Sociale

RSS logo

Mailing-list Volontariato

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Volontariato

...

    Appuntamento con il volontariato sabato 25 novembre.

    La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

    L’iniziativa, giunta ormai alla decima edizione in Italia, nasce in Francia nel 1987 e si svolge, come ogni anno, l'ultimo sabato di novembre.
    22 novembre 2006 - Alessia Mendozzi

    La data, quella dell’ultimo sabato di novembre, è ormai un appuntamento fisso, concordato con la Fédération Européenne des Banques Alimentaires. Iniziativa, quella della “Colletta Alimentare”, ogni anno riscuote sempre maggiori consensi in tutta la Penisola. Soltanto l’anno scorso sono state raccolte più di 8000 tonnellate di alimenti, principalmente olio, carne e tonno in scatola, legumi in scatola, omogeneizzati e altri prodotti per l’infanzia.

    Quest’anno i volontari saranno presenti, sabato 25 novembre, in più di seimila supermercati in tutta Italia, invitando le persone che stanno per fare la spesa al supermercato alla donazione di prodotti non deperibili, che saranno distribuiti ad oltre 7700 enti convenzionati con la fondazione Banco Alimentare Onlus, promotrice dell’iniziativa insieme alla Federazione dell’Impresa Sociale – Compagnia delle Opere.

    Lo scopo della fondazione è, come si evince dallo statuto, "la raccolta delle eccedenze di produzione, agricole e dell'industria, specialmente alimentare, e la redistribuzione delle stesse ad Enti ed iniziative di aiuto ai poveri ed agli emarginati".

    Sul sito ufficiale del Banco Alimentare (www.bancoalimentare.org) si possono trovare numerose informazioni legate sia all’iniziativa “Colletta Alimentare” che alla fondazione in generale: dall’attività organizzativa, alle associazioni partecipanti, dalle attività svolte durante tutto l’anno, fino alle modalità per collaborare con donazioni o semplicemente come volontari.

    La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è svolta con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini e la Società di San Vincenzo de Paoli, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di Rai Segretariato Sociale.

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)