AIFO: il Brasile ammette che la strategia contro la lebbra era sbagliata

Un nuovo documento emesso dal Ministero della Sanità brasiliano impone una svolta nella strategia di eliminazione della lebbra nel paese sudamericano
20 settembre 2007

Il Ministero della Sanità brasiliano ha emesso il 20 settembre un documento in cui si riconosce che il calo del numero dei malati di lebbra in cura in Brasile negli ultimi anni era un dato non corretto. Infatti, dietro pressioni internazionali, i responsabili del programma di eliminazione della lebbra avevano adottato diversi espedienti per far risultare dati più ottimistici rispetto alla realtà, al fine di ottenere il raggiungimento dell'obiettivo dell'eliminazione della malattia nei termini fissati dall'OMS. Tra l'altro, denuncia il documento, era stato deciso di basarsi sui numeri presenti nel sistema informatico sanitario nazionale al 15 gennaio dell'anno successivo invece che prendere i dati al 31 marzo. Con questo stratagemma il numero di nuovi casi di lebbra nel 2004 era sceso a 38.423 invece degli effettivi 51.000.
Il nuovo documento è stato emesso in seguito all'insediamento dei nuovi responsabili del programma lebbra, che hanno deciso l'adozione di una nuova strategia.
La dott.ssa Maria Leide, ex consulente AIFO nello Stato di Bahia e nuova responsabile nazionale del programma lebbra, ha annunciato l'adozione di una nuova strategia, basata non più su una falsa “eliminazione della lebbra” ma piuttosto su una seria lotta alla malattia.
Un articolo pubblicato dal dott. Sunil Deepak, Responsabile per l'Attività scientifica di AIFO e consulente OMS, mette in evidenza come la strategia di "truccare" i dati epidemiologici potrebbe essere stata adottata negli ultimi anni da molti altri stati, interessati a raggiungere l'obiettivo di eliminazione della lebbra entro l'anno 2000, ed auspica che anche altrove i Ministeri competenti abbiano il coraggio di denunciare le politiche scorrette e ricorrere, finalmente, ad una strategia di lotta reale alla malattia.
L'articolo di Sunil Deepak può essere letto nel sito AIFO all'indirizzo: www.aifo.it/saperne_di_piu/lebbra/materiale1/pagina4.html

Articoli correlati

  • Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco
    Latina
    Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Flavio Dino

    Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco

    Tuttavia, in relazione all’omicidio della consigliera comunale di Río de Janeiro per il Partido Socialismo e Liberdade, la strada da percorrere sembra essere ancora lunga
    19 aprile 2023 - David Lifodi
  • Nubi nere sul Brasile
    Latina
    Brasilia: assalto golpista a Praça dos Três Poderes

    Nubi nere sul Brasile

    I bolsonaristi vogliono trasformare il governo Lula in un calvario e destabilizzare il paese con il sostegno dell’esercito
    9 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Trentotto ore per Lula
    Latina
    Il Brasile dopo Bolsonaro

    Trentotto ore per Lula

    Maria Monteiro Gomes ha fatto un lungo viaggio per assistere all’investitura di Lula da Silva. È al settimo cielo. Ma cosa significa il neo presidente per il Brasile?
    7 gennaio 2023 - Niklas Franzen
  • Il Brasile che verrà
    Latina
    Democrazia e stato di diritto restano sotto l’attacco dell’odio bolsonarista

    Il Brasile che verrà

    La nomina dei ministri ha rappresentato un primo atto di rottura rispetto al passato, ma solo agendo in sintonia con i movimenti sociali nascerà davvero un nuovo Brasile.
    5 gennaio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.14 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)