I Diritti Umani. Uno sguardo attraverso il cinema

Mercoledì 6 aprile 2011
Ore 10:30 – Aula Sabbadini, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Bari
Ore 16:00 – Aula Aldo Moro, Facoltà di Giurisprudenza - BarI
3 aprile 2011

I diritti umani, uno sguardo attraverso il cinema.

Il giorno 6 aprile 2011 si terrà un seminario organizzato dalla prof. Valentina Ripa, della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, patrocinato dalla Regione Puglia e realizzato con la collaborazione di CinemAmbiente.

L'evento sarà incentrato sul delicato tema del rispetto dei diritti umani in America Latina, con uno sguardo particolare al diritto all'acqua, e si svolgerà facendo riferimento alla produzione cinematografica che, denunciando la violazione dei diritti umani, intesi nella loro accezione più ampia, ne promuove il rispetto.

L'incontro, rivolto non solo agli studenti dell’ateneo barese, ma all'intera cittadinanza, sarà aperto dai saluti del prof. Pasquale Guaragnella, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, del prof. Stefano Bronzini, Direttore del Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate e dell'Assessore alle Politiche Giovanili, Cittadinanza Sociale e Attuazione del Programma della Regione Puglia, Nicola Fratoianni.

Durante la mattinata interverranno Julio Santucho, dell'Instituto Multimedia DerHumALC di Buenos Aires, e alcuni docenti dell'Università di Bari: insieme alla stessa Valentina Ripa, i proff. Alessandro Rocco e Angela Bianca Saponari; i loro interventi saranno intervallati dalla proiezione di documentari e seguiti da un dibattito.

Nel pomeriggio sarà proiettato il film "Life for sale", di Yorgos Avgeropoulos, dedicato allo scottante e attualissimo tema della privatizzazione delle riserve idriche in Cile.

Il film, premiato nell’edizione 2010 del festival CinemAmbiente di Torino e proiettato a Bari nell’ambito di CinemAmbiente Tour, ha ricevuto anche altri premi internazionali, tra cui la menzione speciale del FINCA (Festival Internacional de Cine Ambiental), tenutosi a Buenos Aires nel 2010.
A seguire è previsto un dibattito sul tema del diritto all’acqua, negato a buona parte della popolazione mondiale e a rischio anche nei Paesi europei, dedicato allo scottante e attualissimo tema della privatizzazione delle riserve idriche in Cile, che è di sicuro monito per le scelte analoghe che si intendono perseguire anche in Europa.

A seguire è previsto un ampio dibattito sul tema del diritto all’acqua.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)