Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Carenza del senso civico, ancora interventi su Lungomare

In occasione della stagione estiva, l'Associazione TarantoViva organizza per il quarto anno consecutivo la pulizia di un luogo pubblico della città di Taranto. Fra le iniziative anche la presentazione di un cortometraggio ideato da Monica Nitti e Vittorio Vespucci ed una tavola rotonda sul Cronoprogramma ILVA moderata dal vicedirettore del Corriere del Giorno Luisa Campatelli
17 agosto 2008
Associazione TarantoViva

Dopo gli interventi presso il litorale di Cimino, il fiume Galeso e la pineta di Marechiaro, per l'estate 2008 il sito individuato è la passeggiata del lungomare Vittorio Emanuele; l'iniziativa, preceduta da una conferenza stampa che si terrà presso il Jazz Island martedì 19 agosto alle ore 10.00, avrà luogo il 21 agosto p.v.

Obiettivo dell'iniziativa è richiamare ancora una volta l'attenzione della cittadinanza in merito all'annosa questione della carenza del senso civico e della tutela e valorizzazione dei luoghi pubblici. Il sito individuato dall'Associazione è particolarmente significativo in tal senso: oltre all'indubbio valore simbolico e paesaggistico, il lungomare è stato infatti oggetto di intervento da parte delle associazioni ambientaliste (Airone jr ed Ecomunita) per altre due volte nel corso dell'ultimo anno.

Durante le operazioni di pulizia, che verranno supportate da AMIU e Protezione Civile, oltre alla presenza dei soci TarantoViva è prevista la partecipazione dei volontari di altre associazioni ambientaliste e di volontariato.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e collaborare all'iniziativa, nell'ottica di collaborazione tra istituzioni e cittadinanza attiva per la tutela e la protezione del patrimonio pubblico della città di Taranto. L'appuntamento è quindi, per tutti coloro i quali desiderassero partecipare, presso la rotonda del Lungomare alle ore 17.00.

Le prossime iniziative di TarantoViva

Polveri alle stelle

Polveri alle Stelle

Presso l'Art Cafè, in prossimità del Parco Archeologico di Saturo, verrà presentato il cortometraggio “Polveri alle Stelle”, ideato e realizzato da Vittorio Vespucci, curatore del sito Taranto in cartolina (www.tarantoincartolina.com) e già autore del video di denuncia “La città malata” (al primo posto nelle classifiche dei video presenti su Repubblica online), e da Monica Nitti, socia TarantoViva e volontaria della Protezione Civile. In circa 40 minuti di girato, il corto denuncia in maniera lucida e sobria il degrado ambientale della città di Taranto, analizzando le cause legate alla grande industria attraverso immagini suggestive e altamente evocative e interviste fatte ad alcuni dei protagonisti della lotta ambientalista tarantina.

A seguire il concerto di Zakalicious, uno dei massimi protagonisti della scena rap tarantina, il cui brano “Jungle” è stato scelto dagli autori come colonna sonora del documentario.

25 agosto ore 22.00 – Art Cafè (Saturo)

Cronoprogramma Ilva – Una questione civile

Cronoprogramma ILVA, una questione civile A distanza di un anno dalla tavola rotonda sulla questione ambientale della città di Taranto e il ruolo delle associazioni, TarantoViva ha organizzato una tavola rotonda sulla documentazione presentata dall'Ilva finalizzata al rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale. Una questione controversa, una sfida che rappresenta, agli occhi dei protagonisti della lotta ambientalista, l'ultima speranza per riuscire a invertire la tendenza al ribasso nelle questioni ambientali di cui Taranto, da molti, troppi anni a questa parte, pare detenere il primato negativo a livello europeo.

La tavola rotonda, moderata dal vicedirettore del Corriere del Giorno Luisa Campatelli, vuole essere un momento di confronto tra Enti Locali, Associazioni Ambientaliste e cittadinanza mirato alla definizione di soluzioni sostanziali e definitive. Perchè Taranto torni ad essere, o diventi per la prima volta, una città vivibile, normale, civile.

27 agosto ore 21.00 – Villaggio Fata Morgana (litoranea salentina)

Info e Contatti:

Girolamo Albano
Presidente Associazione TarantoViva
presidente@tarantoviva.it
338-4680493

Maria Giovanna Bolognini
Segretario Associazione TarantoViva
info@tarantoviva.it
329-3358663

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)