Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Arpa e scuola

l'Istituto Righi interviene al forum dell'Arpa con una proposta di educazione ambientale. Si discuterà del Programma delle attività per l'anno 2009, in preparazione degli Stati Generali dell'ARPA Puglia
15 dicembre 2008

-
L'Istituto Righi di Taranto il 16 dicembre alle ore 9.30 parteciperà all'incontro organizzato dal Dipartimento Provinciale ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) di Taranto presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, in Via Anfiteatro. Si discuterà del Programma delle attività per l'anno 2009, in preparazione degli Stati Generali dell'ARPA Puglia che si terranno a Taranto il 22 dicembre 2008.

L'incontro del 16 dicembre è un forum aperto a tutti i portatori di interesse, istituzionali e non, che ha lo scopo di recepire le istanze dagli stessi rappresentate.

L'Istituto Righi è stato invitato a presenziare al forum su invito dell'ing. Gioacchino Di Natale, che ringraziamo per la sensibilità e l'attenzione dimostrata verso il mondo della scuola. L'Istituto Righi pertanto partecipa volentieri con una propria delegazione formata da una classe già coinvolta in attività di educazione ambientale. E' stata infatti realizzata una "mappa concettuale degli inquinanti" a scopo didattico utilizzando il software educativo C-MAP. Tale mappa può essere consultata su Internet all'indirizzo

http://tinyurl.com/4tf7nz

La mappa è ipertestuale ed è online. Può essere arricchita con procedure di cooperative learning. Il software educativo e la mappa concettuale saranno proposti nel forum dell'Arpa dal prof. Alessandro Marescotti, docente dello stesso Istituto.

Nell'ambito della attività di collaborazione didattica fra mondo della scuole e Arpa, l'Istituto Righi sosterrà in tal modo la necessità di una sinergia culturale per favorire una efficace educazione ambientale che "divulghi" nelle scuole i dati scientifici relativi all'inquinamento di Taranto, in un'ottica di interdisciplinarità e di promozione della cittadinanza attiva.

E' una proposta pedagogica che riteniamo possa conferire alla scuola uno speciale ruolo di promozione della coscienza ecologica basata su una stretta collaborazione con Arpa Puglia.

Non vi è crescita della tutela ambientale senza la crescita nella scuola di una cultura della tutela ambientale. Ciò assume un particolare significato nel giorno in cui la Regione Puglia discute il disegno di legge regionale sui "limiti europei" alle emissioni di diossina.

Il Dirigente scolastico dell'Istituto Righi

Ing. Vincenzo Giancarlo Dentico

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)