Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ambiente, Arpa Puglia discute le strategie future

L'Arpa Puglia sposta a Taranto la discussione sulla sua attività futura. Lunedì prossimo, infatti, si svolgerà la III Conferenza Organizzativa- Stati Generali. Prevista la partecipazione del presidente Nichi Vendola.
21 dicembre 2008

-
L'Arpa Puglia sposta a Taranto la discussione sulla sua attività futura. Lunedì prossimo, infatti, si svolgerà la III Conferenza Organizzativa - Stati Generali. All’niziativa che avrà luogo nell'Aula Magna della II Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in via Alcide De Gasperi al Quartiere Paolo VI, parteciperà anche il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

L’Arpa presenterà le proprie attività e aprirà spazi di confronto e riflessione sulle tematiche ambientali, coinvolgendo istituzioni pubbliche, operatori del settore, mondo della ricerca e dell’impresa, associazioni, sindacati e quanti interessati ai temi dell’ambiente.

Agli Stati Generali prenderanno inoltre parte gli assessori all’Ecologia e alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Michele Losappio e Alberto Tedesco. Dopo il saluto della Preside della II Facoltà di Scienze Silvia Romanelli, del Preside della II Facoltà di Ingegneria Orazio Giustolisi e del Presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, relazioneranno il Direttore Generale, Scientifico e Amministrativo dell’Agenzia Regionale per la Protezione e la Prevenzione Ambientale.

Giorgio Assennato conferirà su: “Il ruolo di Arpa Puglia nella governance ambientale”; il direttore scientifico Massimo Blonda presenterà “La relazione sullo stato dell’ambiente in Puglia”; il direttore amministrativo Marco De Nicolò si soffermerà su “La transizione verso il nuovo modello organizzativo”.

Seguirà la Lettura Magistrale su Ambiente e Salute di Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia-Asl Roma E.

La sessione pomeridiana, dalle 14.30, si aprirà con l’i ntervento del Governatore della Puglia, Nichi Vendola. Seguiranno le relazioni dei direttori dei Dipartimenti Provinciali Arpa che analizzeranno le specificità territoriali in cui operano. Alle 15.10 si aprirà la tavola rotonda “Il nuovo modello organizzativo e le criticità ambientali” con gli interventi dei rappresentanti di Anci, Province, Università ed enti di ricerca, sindacati Arpa Puglia, forze dell’Ordine, Procure della Repubblica, Asl, Istat.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)