Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Vendola: barricate contro il nucleare

'La Puglia e' pronta non ad accogliere il nucleare ma a costruire una ribellione popolare nei confronti di una ipotesi che è semplicemente offensiva e demenziale". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a proposito di notizie che parlano della possibilità di realizzare una centrale nucleare nella zona di Ostuni.
13 maggio 2009
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Nichi Vendola
BARI - ''La Puglia e' pronta non ad accogliere il nucleare ma a costruire una ribellione popolare nei confronti di una ipotesi che è semplicemente offensiva e demenziale". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a proposito di notizie che parlano della possibilità di realizzare una centrale nucleare nella zona di Ostuni.

"Offensiva perchè – ha detto Vendola – la Puglia ha già dato. La centrale a carbone di Cerano comporta una percentuale impressionate di inquinamento ambientale con conseguenze molto serie per la salute dei cittadini".

"La Puglia – ha aggiunto – ha conosciuto in questi tre anni uno sviluppo così impetuoso delle energie rinnovabili da diventare la prima produttrice italiana di eolico e di fotovoltaico". E la Puglia "dà oggi l'88% di energia al sistema Paese".


"La Puglia – afferma Vendola – ha incoraggiato i progetti di costruzioni di due gasdotti che attraversando il Mar Adriatico raggiungono Otranto e Brindisi". "Diciamo così: la Puglia ha già dato. Piuttosto – sostiene il presidente della Regione Puglia – siamo in attesa di ricevere dal governo un risarcimento in termini di alleggerimento della bolletta elettrica delle famiglie e delle imprese".

"E vorremmo che il governo ci spiegasse – conclude Vendola – perchè ha tagliato i finanziamenti per i progetti del solare termodinamico sotto la guida di Carlo Rubbia e per i progetti relativi all’idrogeno verde".

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)