Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa di Salute Pubblica e Medicina Democratica

I libri della Salute Pubblica: La città delle nuvole di Carlo Vulpio

I libri e la conoscenza sono il principale strumento della prevenzione primaria, cioè, della difesa della salute pubblica
19 novembre 2009
Medicina Democratica


Salute Pubblica e Medicina Democratica presentano il libro di Carlo Vulpio “La città del nuvole”, venerdì 20 novembre 2009, alle ore 17.30, a Brindisi presso Palazzo Guerrieri in via Congregazione.

Dopo i “Percorsi di Salute Pubblica”, lungo i quali ci siamo incamminati nei primi mesi di quest’anno e sui quali abbiamo trovato informazione straordinariamente interessante, utile ma soprattutto rara nel tristo panorama politico – culturale che ci circonda, su temi come la decrescita solidale, l’acqua - bene comune e le fonti di energia (nucleare in primis),
riprendiamo il percorso ed il discorso con Carlo Vulpio.

In questa nuova serie d’incontri, il cammino sarà tracciato da un’antica, ma sempre modernissima bussola: i libri. O meglio: alcuni, ben precisi, libri.

Uno dei disegni dei bambini di Taranto

Quei testi, per l’appunto, che hanno al centro le questioni dell’ambiente e della salute; e, soprattutto, dei rapporti tra l’uno e l’altra.
Quei libri, cioè, che servono a trascorrere un po’ di tempo piacevole e rilassante; ma soprattutto utile, perché servono a capire il mondo e l’ambiente nel quale viviamo.

Iniziamo con “La città delle nuvole”, di Carlo Vulpio, alla presenza dell’autore. Discuteranno con lui Maurizio Portaluri, Stefano Palmisano e tutti coloro che lo vorranno: di cieli più o meno blu e di nuvole grigie, di città inquinate e di città che inquinano, di emissioni e di omissioni, di Taranto e di Brindisi, di Ilva e di Enel e di tanto altro ancora.
Perché i libri e la conoscenza sono il principale strumento della prevenzione primaria; cioè, della difesa della salute pubblica.

Nella stessa occasione sarà presentato anche il documentario di Chiara Zilli "A li tiempi mei era tutta campagna", terzo classificato al SiciliAmbiente Documentary film festival, menzione speciale della giuria all'Ecologico film festival di Nardò, presentato nella sezione Panorama ambient/azioni al Festival Cinemambiente di Torino.

L’evento è organizzato in collaborazione con Caffè Libreria Camera a Sud di Brindisi.

Brindisi, 14 novembre 2009
Salute Pubblica Medicina Democratica
Info: 3392738982

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)