Lettera aperta al Sindaco in riferimento all'Ordinanza n. 45/2010
Ill’mo Signor Sindaco,
a pochi giorni dall’”anniversario” dell’ordinanza n.45 del 23.06.2010, con la quale si sanciva il DIVIETO di accesso nelle aree a verde del Quartiere Tamburi “fino all’ultimazione dei lavori di bonifica previsti dal progetto approvato, e comunque fino a nuova comunicazione ufficiale”
SI CHIEDE
Quale sia ad oggi lo stato dell’arte e in particolare:
1. Vista la natura “contingibile ed urgente” dell’ordinanza in esame, se la stessa sia mai stata applicata e quali misure siano state adottate da questo Comune per far si’ che fosse resa esecutiva.
2. Se l’ordinanza sia tutt’ora vigente, non essendo stata ufficialmente revocata;
3. Quali azioni precauzionali siano state adottate fino ad oggi dal Sindaco di Taranto autorità sanitaria locale, al fine di tutelare la Salute e la Vita dei bambini del Quartiere Tamburi, maggiormente esposti a fattori cancerogeni presenti sul terreno e che a tutt’oggi , continuando inconsapevolemente a giocare in esso, entrano inesorabilmente in contatto (come da foto allegate scattate nei giorni 18-19 c.m.)
4. Quale tipo d’impegno il Comune intenda assumere per la Bonifica dei terreni contaminati, come da relazione tecnica del comune stesso “Progetto esecutivo di Bonifica dei suoli e piano d’indagini integrative sulla falda sotteranea” (ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006) e da successiva comunicazione ad Arpa Puglia del 5.10.2010 nella quale si evidenziava la correttezza tecnico-scientifica e legale della relazione precedente e se ne confermavano i risultati.
Certe di una Sua risposta La salutiamo cordialmente
Sociale.network