Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Cozze inquinate, via alla distruzione

Mariangela Mortato

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2012/23-luglio-2012/cozze-inquinate-via-distruzione-2011139035472.shtml

TARANTO -Anche quest’anno l’inquinamento ha giocato un brutto tiro ai mitilicoltori tarantini. Al via questa mattina l’operazione di smaltimento delle cozze allevate nel primo seno del mar Piccolo. Il destino dei mitili sarà lo stesso del 2011: sono inquinati, e ne è stata ordinata la distruzione. Secondo le analisi dell'istituto zooprofiliattico di Teramo contenevano sino a 7,5 picogrammi di pcb e diossine per grammo. Il tavolo tecnico convocato dalla regione Puglia - preso atto dei risultati delle analisi - ne aveva ordinato la distruzione. Oggi l’Amiu si sta occupando delle operazioni. L’elevata quantità di prodotto potrebbe rallentarne lo smaltimento, che sarà comunque concluso entro luglio. Le cozze da distruggere - secondo le stime dei mitilicoltori - sono pari a circa 20 tonnellate. Per un valore commerciale attorno ai 4 milioni di euro. Le cooperative di allevatori del mar Piccolo interessate dal provvedimento sono in tutto ventitrè Hanno fatto domanda per accedere al fondo europeo per la pesca (Fep), pari a 2,6 milioni di euro. Dovrebbero essere risarciti in base alla media dei bilanci depositati di un triennio, per un massimo di novemila euro al mese per un anno.

 

L’ALLARME - Anche nel secondo seno del mar Piccolo l'allevamento è in ginocchio. In questo caso è colpa del caldo. Gli ultimi giorni d’afa hanno provocato una carenza d’ossigeno che si ripercuote negativamente sulla produzione. I mitilicoltori danneggiati - non potendo partecipare al bando Fep - stanno studiando la possibilità di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Nel frattempo l’amministrazione Stefàno sta mettendo a disposizione un fondo di sostegno al reddito delle famiglie dei mitilicoltori. Una cifra prossima ai duecentomila euro. Verso la metà della settimana saranno disposte delle boe nel mar Grande. Serviranno a delimitare due nuove aree di allevamento. Accoglieranno i nuovi campi mitili ed il novellame pronto al trasferimento.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)