Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Domani iniziativa a Taranto sulla devastazione ambientale globale

Mercoledì 26 settembre ore 17 incontro alla scuola De Carolis per conoscere la campagna di boicottaggio della multinazionale Vale che ifornisce l'Ilva di Taranto con minerale di ferro estratto in una regione della Foresta Amazzonica
25 settembre 2012
Alessandro Marescotti (Presidente di Peacelink)

Per il giorno 26 settembre 2012 nell'aula magna dell'Istituto De Carolis  (Taranto, quartiere Tamburi, via Archimede 57) si svolgerà una iniziativa culturale, dalle ore 17 alle ore 19.30, che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i genitori sulle questioni globali della giustizia  internazionale e della difesa ambientale, presentando la campagna Justiça nos Trilhos (Sui binari della giustizia).

 Vi partecipa Federico Veronesi, della rete Justiça nos Trilhos (www.justicanostrilhos.org), un coordinamento di movimenti e associazioni a livello brasiliano e internazionale che si impegna a favore della promozione della giustizia ambientale nei luoghi dove opera la compagnia Vale (multinazionale, leader mondiale nell'estrazione mineraria di ferro e fornitrice di ferro dell'ILVA). La rete è nata su iniziativa dei Missionari Comboniani nel Brasile Nordest, e oggi ha membri in molti paesi dove la Vale opera (Brasile, Canada, Mozambico, Italia, Perù, Cile, ecc.).

Parteciperà inoltre l'avvocato di Justiça nos Trilhos, Danilo Chammas.  

Potrebbe essere un'ottima occasione di confronto, conoscenza e solidarietà. La rete, infatti, sta da anni lottando in Brasile contro situazioni analoghe a quella di Taranto. Si segnala questo documentario della RAI realizzato da Silvestro Montanaro, dove sono raccontate alcune dure storie umane emblema di ciò che esiste dietro le tonnellate di ferro esportato dalle Vale, anche a Taranto:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a40aa368-6500-4320-8a89-93840a0a360d.html

All'iniziativa è abbinata una mostra

 

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)