Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il Fatto

Documentario su Taranto: proiezione in anteprima

Inaugurate le attività del 2013 nella Torre dell'Orologio, percorso cinematografico di ventinove minuti
3 gennaio 2013
Redazione online
Fonte: Corriere del Mezzogiorno - 03 gennaio 2013

L'Associazione Centro studi documentazione e ricerca Le Sciajè inaugura le attività del 2013 con la proiezione in anteprima - nella Torre dell' Orologio, nelle stanze che ospitano l'esposizione permanente Il Tempo del Mare - del documentario Taranto in pellicola che racconta Taranto e la sua provincia attraverso la cinepresa dei più importanti film realizzati nel territorio. Nel darne notizia un comunicato informa che, realizzato dall'Associazione Culturale Cinerapsodi, il documentario offre un'immagine complessa della città fonte di ispirazione per molti registi, da Roberto Rossellini con La Nave Bianca (1946) a Pierpaolo Pasolini con Il Vangelo secondo Matteo (1964), da Lina Wertmuller con Io speriamo che me la cavo (1992) a Edoardo Winspeare con Il Miracolo (2003). Torre dell'orologio a Taranto

L'immagine che si ricava - è detto ancora nella nota degli organizzatori - è quella di un territorio saturo di contrasti, dal rapporto con il mare e quello con l'industria, l'antico e il moderno, i paesaggi naturali e luci e ombre dell'umanità che lo abita. Un percorso cinematografico della durata di 29 minuti, arricchito dagli interventi del critico cinematografico Massimo Causo, del regista Edoardo Winspeare, degli attori tarantini Michele Riondino, Anna Ferruzzo e Giulio Beranek e dalle musiche di Josh Woodward.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)