Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stapmpa

Peacelink nella Terra dei Fuochi

Oggi avviamo un gemellaggio con i comitati e le associazioni di cittadini della Terra dei Fuochi partecipando a Orta di Atella, in provincia di Caserta, alla presentazione del libro di Pino Aprile "Il Sud puzza"
25 ottobre 2013
Fulvia Gravame Alessandro Marescotti (Peacelink)


Oggi avviamo un gemellaggio con i comitati e le associazioni di cittadini della Terra dei Fuochi partecipando a Orta di Atella, in provincia di Caserta, alla presentazione del libro di Pino Aprile "Il Sud puzza". I fumi dell'ILVA


Il libro ha un intero capitolo dedicato a Taranto e alle lotte ambientali di vari comitati meridionali accomunati dall'impegno civile e dalla costruzione del cambiamento. Pino Aprile parla nel libro di "costruttori di sane comunita'" che devono mettersi in rete per promuovere la rinascita meridionale.  

Taranto e la Terra dei Fuochi hanno molto in comune. Entrambe le realta' lottano contro un pesantissimo inquinamento dei terreni. Le campagne fra Caserta e Napoli sono state avvelenate da discariche illegali e incendi. Taranto e la Terra dei Fuochi sono il simbolo di un disastro ambientale che richiede bonifiche e progetti di rinascita. 
Oggi partecipiamo a Orta di Atella in rappresentanza di Taranto accanto a associazioni e comitati della Campania, della Puglia, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia.

Saranno presenti, tra gli altri, lo scrittore Pino Aprile, il parroco Maurizio Patriciello e anche i cantanti Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo.

E' con noi il signor Aurelio Rebuzzi, papa' di Alessandro, che portera' la sua dolorosa testimonianza e un messaggio di solidarieta' alle mamme della Campania che lottano strenuamente per salvare i propri bambini da un inquinamento mortale che miete sempre piu' vittime. 


Appuntamento oggi alle 17.30 al Palasport di Orta di Atella (Caserta), via Garibaldi.



PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)